A Napoli il weekend del 10 e 11 giugno Slow Food Campania e Gnam Village organizzano a Città della Scienza (via Coroglio 57 e 104) l’evento “Mangiabene. Ogni giorno”. Si tratta di un evento pensato per contribuire a costruire una una rete di operatori in grado di creare consapevolezza, conoscenza e responsabilità intorno al cibo “Buono Pulito e Giusto”.

«Per questo abbiamo scelto per affrontare l’argomento trattando due temi che hanno a che fare con il modo in cui mangiamo quotidianamente: le mense scolastiche e il pane» dichiara Giuseppe Orefice, Presidente Slow Food Campania e Basilicata, nel presentare la due giorni partenopea.

La piazza di Gnam Village ospiterà per due giorni i produttori del Paniere Flegreo con le ciliegie di Marano e le primizie estive (a cura di Slow Food Campi Flegrei), e all’ora di pranzo il forno a legna di Gnam Village vedrà i pizzaioli dell’Alleanza Slow Food dei Cuochi della Campania e della Basilicata, preparare degustazione realizzate con farine di grani antichi.

Il tema dedicato alla mensa scolastica sarà affrontato con una conferenza alle ore 16.00 dal titolo “Alleati per la mensa”. Si parlerà delle best practices nel panorama italiano della refezione scolastica, risultato di alleanze tra gli attori che ruotano intorno alla mensa. Tra i relatori: Claudia Paltrinieri (Foodinsider), Maria De Biase (Preside Istituto Comprensivo ‘Teodoro Gaza’ di San Giovanni a Piro (Salerno), Marta Giardinelli promotrice del Comitato Ripensa la mensa di Napoli, Giovanni Caggiano Sindaco di Caggiano (Salerno), Maria Angela Losi, Dipartimento ad Attività Integrata di Cardiologia, Cardiochirurgia ed Emergenze Cardiovascolari Azienda Ospedaliera Universitaria “Federico II” di Napoli; Michele De Angelis, responsabile coop. Prisma mense Sorrento e Massa Lubrense.

La domenica invece sarà tutta incentrata sui grani antichi come futuro dell’umanità se ne parlerà in mattinata ma all’ora di pranzo ci sarà l’occasione di degustare pane e pizza fatti con i grani antichi (con incursioni “leguminose”) ad opera dei pizzaioli dell’Alleanza Slow Food dei Cuochi della Campania e della Basilicata

Il weekend è inserito nel progetto “Verso Leguminosa 2018” promosso e sostenuto dall’Assessorato all’Agricoltura della Regione Campania.