Su iniziativa della Senatrice Loredana de Petris è indetta la Conferenza Stampa che avrà come oggetto la presentazione dei risultati del 3° Rating dei menu scolastici di Foodinsider dell’anno scolastico 2017/18.
Sarà l’occasione per scoprire i ‘primi della classe’ delle mense scolastiche italiane e l’effetto Rating sui menu.

Il confronto tra i menu scolastici mappa la realtà italiana della refezione scolastica. Con il titolo LA MENSA MIGLIORE NELL’ERA DEL JUNK FOOD, Foodinsider registra l’evoluzione delle mensa negli ultimi 3 anni, tenendo traccia del cambiamento e dei trend in atto.

Dal racconto delle buone pratiche e dal confronto con qualità di mense diverse da nord a sud si rilevano le leve del cambiamento: chi fa meglio e perché, sollecitando delle riflessioni.
Consapevolezza e reputazione possono incidere nell’evoluzione della mensa scolastica? Il gusto dei bambini si modella a scuola? Qual è la ‘ricetta’ della migliore mensa italiana? Domane a cui risponderemo con l’evidenza dei dati dell’indagine che Foodinsider quest’anno ha realizzato con il supporto di un Comitato Scientifico autorevole che attinge competenze da professionisti che si occupano di salute, scuola e sostenibilità in ambito accademico.

Un’occasione rara per sentire parlare ‘bene‘ di mensa, di quella che funziona, nonostante tutto.

Interverranno come relatori della conferenza stampa:
Francesca Rocchi Vice Presidente Slow Food
Maurizio Mariani Presidente di Eating City
Claudia Paltrinieri per Foodinsider