Il 18 novembre prende il via il tour tra le migliori realtà della ristorazione collettiva italiana organizzato da Aiab, Firab e Justicia Alimentaria per una delegazione basca. Foodinsider ha collaborato nell’identificare alcune delle migliori realtà della ristorazione collettiva ed ospedaliera e interverrà durante una delle tappe del tour. Il percorso toccherà Perugia, Bologna, Cremona e Bergamo in una cinque giorni che permetteranno di conoscere produttori, associazioni locali, amministratori, direttori e utenti che racconteranno realtà speciali della ristorazione scolastica e ospedaliera che hanno in comune qualità del cibo, biologico, legame con il territorio e welfare.

Ciascuna tappa avrà un momento di confronto che si svilupperà intorno a temi specifici quali:

Perugia, convegno e tavola rotonda: COMUNE DI PERUGIA E MENSA SCOLASTICA UNA STORIA DI COLLABORAZIONE, SINERGIA E SVILUPPO DEL TERRITORIO
Bologna, presentazione  progetto CRUNCH all’Ospedale Sant’Orsola-Malpighi: MIGLIORAMENTO DEI SERVIZI ALLA PERSONA A COSTO ZERO. Ristorazione di qualità, legata alle produzioni del territorio ed educazione alimentare.
Cremona: COMUNE, INNOVAZIONE MENU, RISTORAZIONE SCOLASTICA
Bergamo: IL BIODISTRETTO DELL’AGRICOLTURA SOCIALE DI BERGAMO: PROMOZIONE DELLE RISORSE DEL TERRITORIO, COSTRUZIONE DI RETI SOLIDALI E NUOVO WELFARE.
Foodinsider parteciperà alla tavola rotonda che si terrà a Perugia intervenendo sul panorama delle mense scolastiche italiane che emerge dal 3° Rating dei menu.
Il Programma del tour organizzato da Aiab, Firab e Justicia Alimentaria è disponibile qui sotto: