In occasione del Salone dedicato alla scuola SFIDE lanciamo FOODINSIDER ACADEMY, la didattica laboratoriale che appassiona, motiva, diverte.

Lo facciamo coinvolgendo professionisti che appartengono al nostro network e che si occupano di didattica e formazione con un linguaggio nuovo e coinvolgente. Sono Federica Buglioni, autrice di libri di cucina e alimentazione per genitori e bambini e fondatrice dell’associazione Bambini in Cucina, insieme a Emanuele BreveglieriRoberta Barzaghi, due storyteller scientifici che lavorano a scuola insieme alle insegnanti attraverso l’empatia, lo spiazzamento cognitivo e la teatralizzazione delle lezioni.
Il laboratorio, come tutte le iniziative di Sfide è gratuito e aperto alle insegnanti, si tiene il 10 marzo alle ore 12.00  e si accede previo registrarzione.
Il tema è il cibo utilizzato come materiale didattico per appassionare i bambini alla storia, alla geografia, alla scienza, al linguaggio e alla sostenibilità, mettendo in pista le emozioni.
L’incontro è l’occasione per scoprire un modo diverso per accendere nei bambini lo stupore, la passione per la scoperta, l’intuizione, il pensiero laterale, la fantasia. I partecipanti potranno sperimentare in prima persona i materiali, le attività e le strategie capaci di avviare percorsi spontanei di approfondimento multidisciplinare: un ‘fare’ dove la concretezza dei materiali che appartengono alla quotidianità diventano occasioni per aprire a nuove conoscenze e stimolare la concentrazione e il desiderio di partecipare anche nei bambini più riservati o in quelli più vivaci, che nella didattica laboratoriale trovano opportunità per dimostrare le proprie capacità, incanalare energie e alimentare l’autostima.
Il tutto attraverso il cibo, lo storytelling e il fare che stupisce.
Stupiscono sempre moltissimo le attività di questi tre professionisti che abbiamo voluto portare a Sfide per avviare un percorso coordinato tra educazione alimentare ed educazione alla sostenibilità partendo da un alimento che può essere visto e usato per fare cose impensabili.

Ci sono pochissimi posti disponibili quindi è bene affrettarsi!

Ecco il laboratorio condiviso dove molti di queste attività vengono svolte dagli studenti.

Breveglieri_smonting 2018-10 from Claudia Paltrinieri on Vimeo.