Giovani tra i 22 e i 30 anni possono candidarsi per la selezione che apre le porte al 7° Eating City Summer Campus che si terrà a Parigi dal 23 al 31 luglio.

Si è aperta la registrazione per accedere alla selezione dei 28 candidati che potranno partecipare al prossimo Summer Campus di Eating City che si terrà a dal 23 al 31 luglio in Francia. Il Campus è aperto ai candidati provenienti dalla Comunità Europea interessati a promuovere cibo sostenibile. Il Campus è rivolto a profili che hanno interesse a sviluppare competenze intorno al tema dell’alimentazione, del cibo, della gastronomia e delle food policy, pertanto possono essere chef, agricoltori, pescatori, giovani professionisti o studenti.


Cos’è il Summer Campus di Eating City? 
Non è un evento accademico, né un workshop di professionisti, ma è un’esperienza ricca e piena di potenzialità per i futuri food influencer e i futuri decisori della food policy. Durante i 9 giorni del Campus vengono affrontati temi  legati al cibo e al sistema alimentare attraverso conferenze, discussioni, creazione di progetti, workshop, incontri con esperti, visite in loco. Si studiano i sistemi alimentari sostenibili con la consapevolezza che soluzioni veramente rispettose dell’ambiente tengono conto non solo della biodiversità, del suolo e dell’acqua, ma anche della gente, della cultura e dell’economia e del benessere del territorio.

I temi di quest’anno sono: la fertilità del suolo, il climate change, nutrizione e gastronomia sostenibile, public food procurement e food policy.

Entro la fine del Campus, i partecipanti acquisiranno una solida e coerente comprensione del significato di sostenibilità dei sistemi alimentari e delle relative sfide da affrontare dalle comunità umane a livello globale e locale. Gli studenti avranno anche iniziato l’importante processo di riflessione critica su ciò che possiamo fare individualmente, collettivamente ed essere in grado di essere, essi stessi, un agente per un cambiamento positivo.

Questo campus si svolgerà in Francia, presso la località di La Bergerie de Villarceaux, una proprietà rurale di 600 ettari nel parco naturale regionale di Vexin, a 70 km da Parigi, area interamente dedicata allo sviluppo sostenibile.

Alloggio e viaggio sono gratuiti.

Come partecipare? 
Per candidarsi alla partecipazione al Campus, (è necessario parlare e scrivere fluently English) bisogna compilare il modulo di domanda che può essere trovato sul sito web (compresa una lettera di motivazione) e inviare insieme a un CV al seguente indirizzo: info@eatingcity.org entro il 20 maggio 2018. A questo link trovi le istruzioni per candidarsi
Per maggiori info su Eating City si veda il sito eatingcity.org.
I candidati che verranno selezionati saranno contattati ai primi di giugno.