PAPPA FISH, pesce fresco a scuola!

Papp

Il progetto PAPPAFISH nasce con l’obiettivo di introdurre il pesce fresco dell’Adriatico nelle mense scolastiche accanto ad un percorso didattico integrato, per far scoprire agli alunni un alimento non solo buono e sano, ma che può diventare anche un’occasione di divertimento attraverso progetti didattici, laboratori creativi ed attività artistiche.
Il progetto è stato promosso dall’Assessorato alla pesca della Regione Marche, ha coinvolto 42 Comuni ed è stato realizzato con il finanziamento dei fondi europei.

I bambini marchigiani hanno l’opportunità di gustare una grande varietà e qualità di prodotti ittici: dalle alici agli sgombri, dalla gallinella alla vongola, dal molo al pagello, tutti rigorosamente freschi. Si tratta di un distinguo importante se confrontato al triste e solitario bastoncino di pesce generalmente offerto nelle mense scolastiche insieme al merluzzo congelato.

pappa

Il pesce fresco introdotto nelle mense parallelamente ad un progetto educativo e coinvolgente, ha fatto sì che i bambini gustassero e apprezzassero diverse ricette con un successo di gradimento altissimo, registrato con uno scarto nei piatti solo dell’11%.

Il progetto è un esempio di come si possano promuovere iniziative importanti in grado di portare nelle mense scolastiche un prodotto sano, fresco e di qualità, a “miglia zero”, disponibile in ogni stagione, realizzato grazie alla collaborazione e alla sinergia tra diversi attori: amministrazioni, scuole, mense e filiera della pesca, e sfruttando i finanziamenti dei fondi europei.

5stellineRiteniamo questo progetto di grande valore non solo per i bambini, perché l’apporto del pesce nell’alimentazione è importantissimo, ma anche per gli aspetti educativi che consentono ai bambini di conoscere e apprezzare un alimento che tipicamente non è tra i più richiesti e graditi dai nostri figli.
Il fatto poi di aver approfittato dei fondi europei destinati allo sviluppo del settore ittico è un segnale di come la Regione abbia sapientemente utilizzato dei finanziamenti pubblici sfruttandoli a sostegno del territorio, della qualità della vita, con un investimento impagabile sulla salute dei bambini.