News Flash dai comitati mensa d'ItaliaSi è tenuto presso l’Istituto dei Tumori di Milano l’incontro organizzato dal Coordinamento ‘Cambiamo la mensa’ per discutere del presente e futuro della refezione scolastica in una prospettiva più sana e al passo con i tempi.

Un’occasione importante di confronto che ha stimolato il dibattito e la volontà di incidere per cambiare la qualità della mensa da molti punti di vista: l’equilibrio dei menu, la qualità delle materie prime, le ricette, gli indirizzi delle Linee guida della ristorazione scolastica da aggiornare.
Emerge forte l’esigenza di  individuare un nuovo modello di mensa scolastica che riconosca il valore delle cucine all’interno delle scuole, che abbia come primo obiettivo la qualità e non il profitto, che sottintenda un percorso obbligato di educazione alimentare e che non dimentichi che al centro ci sono i bambini, i cittadini di domani.

Di seguito mettiamo a disposizione una breve sintesi dei contenuti esposti durante l’incontro e le presentazioni dei relatori consultabili online.