Genitori sensibili alla qualità del cibo

Foodinsider è una piattaforma multimediale che nasce nell’estate del 2015 per iniziativa di alcuni genitori sensibili al tema dell’alimentazione e attivi come commissari mensa a scuola.  L’obiettivo di Foodinsider è quello di aumentare la consapevolezza delle famiglie sull’importanza della qualità e dell’equilibrio dei menu sia a scuola che a casa. Per raggiungere questi obiettivi la piattaforma web mette in condivisione informazioni e strumenti di supporto a coloro che desiderano capire la qualità della refezione scolastica e trovare spunti per migliorare l’alimentazione nella propria famiglia seguendo le indicazioni dell’OMS e del Codice Europeo Anticancro.

mamma_pensa_alimentazione

Dalla refezione scolastica, a come cambiare in meglio i menu a scuola, fino a quanto incide la qualità del cibo sulla nostra salute sono tutti temi che ci interessano e che affrontiamo in maniera responsabile. Abbiamo sviluppato una rete di contatti con profili autorevoli e enti istituzionali di riferimento nel mondo dell’alimentazione, con i quali scambiamo informazioni utili per trovare stimoli per migliorare il nostro stile di vita, a partire dal cibo.

Tre sono gli aspetti chiave che abbiamo messo in campo per innescare un processo virtuoso che raggiunga gli obiettivi che ci siamo posti: il menu a punti, il Rating dei menu scolastici e la raccolta di best practice nel mondo dell’alimentazione e delle mense scolastiche.

La nostra storia

Foodinsider nasce intorno all’idea di pubblicare e mettere a disposizione di tutti il questionario ‘menu a punti’ sviluppato da Benedetta Chiavegatti e Gisella Giovanetti dell’ASL2 di Milano (oggi ATS Milano Metropolitana) elaborato per valutare l’equilibrio dei menu scolastici delle mense nell’hinterland milanese. Si tratta di uno strumento semplice, composto da una serie di domande con relative opzioni di risposta a ciascuna delle quali corrisponde un punteggio. La somma di tutte le risposte e dei relativi punteggi restituisce uno score da cui è possibile desumere la qualità del menu confrontando il dato con le fasce di punteggio: sotto i 50 punti insufficiente, dai 50 ai 100 sufficiente, sopra i 100 buono. Il questionario non si basa solo sulle indicazioni che derivano dalle Linee guida della ristorazione scolastica ma recepisce anche le recenti Raccomandazioni dell’OMS.

Il questionario, nella sua semplicità, è uno strumento utile a coloro che non hanno nessuna competenza per giudicare l’equilibrio del menu scolastico dei propri figli ma che riescono, dal punteggio finale, a desumerne il livello qualitativo. Dopo un confronto con il dott. Berrino per discutere la validità del questionario e una sua semplificazione ad uso di utenti inesperti, la versione digitale del questionario viene pubblicata nel 2015 e nel 2016 viene lanciato il primo Rating dei menu scolastici italiani.

Grazie alla disponibilità di Last minute sotto casa, azienda di tecnologie di Torino, il questionario online ‘menu a punti’ si trasforma in un’applicazione mobile che viene lanciata durante la trasmissione serale di metà novembre Indovina chi viene a cena di Report. Immediatamente il data base del questionario menu a punti ottiene un picco di accessi che consente di avere un panel di dati ancora più significativo per l’elaborazione del 2° Rating.

app_foodinsiderL’aspetto più gratificante che ottiene Foodinsider attraverso il 2° Rating pubblicato nel marzo 2017 è rilevare come molti dei menu scolastici siano migliorati rispetto al punteggio del precedente Rating. La percezione è che l’interagire con i genitori e gli uffici refezione per consolidare i dati della classifica abbia sviluppato una consapevolezza tra le parti che è stimolo a fare meglio. I risultati si vedono, netti, nel menu di alcuni Comuni: Napoli, Ancona, Chieti, Sesto Fiorentino, Perugia, ecc. Tutte realtà dove sono stati i genitori ad aver innescato un processo di negoziazione per chiedere di cambiare i menu scolastici a fronte delle criticità rilevate rispondendo al questionario.

Consapevolezza e reputazione sono la chiave del cambiamento che Foodinsider è riuscito ad innescare attraverso il Rating e l’attività editoriale. Ma il punto di forza è la rete di contatti e relazioni che si alimenta di confronti, idee e iniziative che ruotano intorno alla promozione di un’alimentazione più equilibrata e sana a scuola e in famiglia.

Siamo partiti con una Newsletter che tocca centinaia di migliaia di genitori distribuiti sul territorio nazionale e che viene regolarmente condivisa all’interno dei Social dei commissari mensa italiani garantendone una capillare diffusione.
La Newsletter è  un canale utile per fare informazione e valorizzare tutte quelle realtà che intorno al cibo hanno valori da spendere e che possono essere un modello di riferimento per coloro che vogliono avviare cambiamenti virtuosi.

Owner della piattaforma e Responsabile editoriale di Foodinsider.it è
Claudia Paltrinieri claudiapaltrinieri@yahoo.it

claudia_paltrinieri