Foodinsider nasce come osservatorio sulle mense scolastiche che ogni anno monitora lo stato del servizio di ristorazione scolastica per identificare modelli virtuosi e best practice; realtà virtuose che diventano benchmark di riferimento per quelle Amministrazioni che vogliono migliorare la qualità del servizio a scuola.

L’obiettivo dell’associazione Foodinsider è quello di formare, sensibilizzare ed educare ad un consumo responsabile tutti gli attori che ruotano intorno alla mensa scolastica coinvolgendo la scuola, le istituzioni e le famiglie al fine di promuovere abitudini alimentari sane e sostenibili.

Foodinsider si ispira al concetto di trasversalità delle competenze scientifiche a beneficio dei bambini e della comunità, al fine di ridurre rischi sulla salute e di aumentare la conoscenza sull’impatto che l’alimentazione ha sull’ambiente.

Vogliamo essere un agente del cambiamento diffondendo conoscenza, expertise e consapevolezza a tutti gli attori che ruotano intorno alla ristorazione pubblica per trasformare la mensa in uno strumento di politica sociale, ambientale ed economica.

Il nostro team si compone di esperti con competenze multidisciplinari in grado di considerare la complessità della mensa dalla produzione alla cucina, dagli scarti all’economia circolare, dall’educazione dei bambini allo sviluppo di comunità del cibo.

La sintesi della visione e competenza di Foodinsider  è raccolta nel libro ‘Mangiare a scuola‘, la rivoluzione della mensa sostenibile che cambierà il mondo. Edito da Franco Angeli.