dott.ssa Alessandra Morganti Ministero Politiche Agricole

A Macerata la conferenza “Biologicamente a scuola, opportunità e buone pratiche per la ristorazione scolastica” del 25 ottobre ha coinvolto funzionari e personale delle aziende sanitarie del territorio in una giornata di confronto per istruire sulle buone pratiche legate alla qualità e alla sostenibilità del pasto in mensa. Il convegno, organizzato dal Comune di Macerata in collaborazione con la Regione Marche , ha avuto come focus il biologico, in particolar modo istruire i funzionari sulle modalità per attingere alFondo per le mense scolastiche biologiche‘ istituito il 24 aprile 2017. Mettiamo a disposizione il video dell’intervento della dott.ssa Alessandra Morganti del Ministero delle Politiche Agricole all’interno del quale sono state spiegate le caratteristiche necessarie per accedere al fondo e le modalità di richiesta del finanziamento.

Quest’anno il fondo ha dimezzato la disponibilità del finanziamento passando da 10 milioni di euro a 5. Il procedimento di richiesta del finanziamento è semplice quindi ci si aspetta che quest’anno aumenteranno le richieste da parte dei Comuni, ma anche delle singole scuole private, polverizzando il fondo e rendendo meno significativo il sostegno economico che è finalizzato a ridurre la tariffa per le famiglie.

Non è da escludere che il fondo possa essere rifinanziato nei prossimi anni per dare slancio al biologico in mensa le cui percentuali richieste aumenteranno con i nuovi Criteri Ambientali Minimi che saranno pubblicati a breve nella Gazzetta Ufficiale.