Il primo libro di Foodinsider sulla mensa buona, sana e sostenibile

Abbiamo pubblicato il nostro primo libro dopo quattro anni di indagini sulle mense scolastiche italiane. Si tratta di un testo che dimostra come avviare un processo di cambiamento della mensa scolastica sia necessario e possibile. Mangiare a scuola è il racconto di tante storie, di esperienze di valore emerse dalle indagini di questi anni, insieme alla competenza di professionisti che hanno arricchito di risorse le pagine di questo testo. È dunque la rete di Foodinsider a esprimersi attraverso questo libro, espressione di un lavoro di squadra che vuole rappresentare e promuovere una ‘mensa al plurale’, dove il mangiare a scuola è il risultato di diversi know how necessari per realizzare un pasto di qualità. La mensa intesa non come servizio per ‘riempire le pance’ dei bambini, ma per nutrirli. Un nutrimento che sposa un’idea innovativa di mensa scolastica che vive sul territorio da cui si alimenta e a cui restituisce ricchezza. Non solo una ricchezza economica misurabile ma un benessere che accresce la comunità locale. La mensa, dunque, come strumento per avviare politiche sociali e ambientali a basso impatto, che si diffondono grazie al potere di contagio della cultura che è capace di esprimere valori e che coinvolge le famiglie.

Il libro apre verso la prospettiva di una mensa moderna, capace di sviluppare una comunità intorno al ‘mangiare a scuola’ dalla quale può nascere un cambiamento profondo che coinvolge la scuola, le famiglie e il tessuto locale.
Attraverso il racconto di tante best practice, sia italiane che straniere, si compone il quadro di una mensa possibile e replicabile, attenta alla salute dei bambini e quella del pianeta ma che non perde di vista il gusto mettendo al centro le cucine e la competenza dei cuochi.

Il libro è edito da Franco Angeli e disponibile sia in formato stampa che ebook presso i seguenti store:

www.francoangeli.it

Ringraziamenti

Questo libro è frutto di un lavoro corale che ha visto tante persone coinvolte per raccontare storie, punti di vista, esperienze che insieme a dati e informazioni si legano per offrire un panorama e una prospettiva. Ringraziamo tutti coloro che hanno contribuito e ispirato questo libro dai genitori, ai commissari mensa, ai referenti del servizio di ristorazione scolastica, dietisti, personale sanitario e le persone che a vario titolo hanno aiutato ad arricchirne i contenuti.

Ringrazio in particolar modo Federica Buglioni senza la quale questo libro non avrebbe visto la luce e gli amici di Eating City che hanno creduto in questo progetto editoriale.

Ringrazio tutti i membri del Comitato Scientifico di Foodinsider che hanno dato spessore scientifico alle indagini sviluppate in questi anni e di cui parliamo nel libro.

Ringrazio infine tutti gli esperti e amici che hanno lasciato una traccia importante tra le pagine del libro come: Paolo Agostini, Maria Luisa Amerio, Silvia Bardelli, Franco Berrino, Roberta Barbaro, Sara Benigni, Alessandra Bosetti, Moreno Botti, Giovanni Caggiano, Antonio Ciappi, Vanessa Giardiello, Giovanni Faedi, Robin Gourlay, Alfredo Hoyuelos, Stefania Lallai, Cristina Manzini, Davide Marino, Giampiero Mazzocchi, Nicoletta Radatta, Antonio Rignanese, Oralia Robles, Giovanni Ruffato, Marco Storchi.

Ringrazio Giuseppe Ragazzini l’artista che ha dipinto l’immagine di copertina lasciando un tocco di bellezza che accompagna la lettura del libro.