avvocatoIl giudice, con l’ordinanza del 22 dicembre, ha riconosciuto alle famiglie genovesi ricorrenti il diritto di poter consumare il pasto domestico a scuola e quindi di poter disiscrivere i bambini dal servizio di refezione scolastica. Non è però entrato nel merito delle modalità di consumo del pasto da casa perché il giudice ha ritenuto non essere di sua competenza. Starà quindi alle parti definire se il consumo del pasto avverrà in refettorio, come hanno concordato i genitori di Milano con i presidi delle loro scuole, oppure in un’aula separata.
A Milano, in attesa della sentenza definitiva del giudice il prossimo 18 gennaio, si esprime il Comune con una nota che anticipa che “sta elaborando una proposta di conciliazione“, che verrà “sottoposta alle parti e all’approvazione dell’autorità sanitaria, affinché ne sia garantita la correttezza sotto il profilo igienico. Una proposta, in ultima analisi, che punta a tutelare la totalità dei bambini e delle bambine che frequentano le scuole milanesi, preferibile alla scelta di trovare una soluzione ad hoc per alcune famiglie che per libera scelta non vogliono usufruire della refezione scolastica”. Il Comune di Milano fa sapere che giudica l’accordo siglato tra genitori e presidi “una soluzione affrettata e superficiale”, che non pone attenzione a quei bambini che “potrebbero essere interessati da gravi forme di allergie e intolleranze alimentari“. Si tratta di un’attenzione che il Comune ha a giorni alterni, perché ad esempio giovedì scorso, ultimo giorno di scuola prima delle vacanze di Natale, ai bambini dei nidi è stato servito il menu di emergenza a causa dell’assemblea sindacale indetta dal personale di Milano Ristorazione che prevedeva lo stesso identico cibo (omogeneizzato freddo, fette biscottate e latte) senza tenere conto delle problematiche e dei rischi che potevano causare ai bambini intolleranti o allergici che generalmente assumono una dieta specifica.

 

 

continua su: http://milano.fanpage.it/i-bambini-col-panino-da-casa-tornano-in-sala-mensa-il-comune-soluzione-affrettata/
http://milano.fanpage.it/