Green Food Week

SAVE THE DATE: 13 – 17 APRILE 2026

Le date da segnare in agenda sono dal 13 al 17 aprile 2026. Sarà una nuova occasione per dare spazio nelle mense italiane a un’alimentazione più sana, sostenibile e consapevole, capace di parlare ai territori e coinvolgere studenti, famiglie e amministrazioni.

Vogliamo che questa edizione sia ancora più ricca, condivisa e replicabile. Per questo stiamo lavorando fin da ora per costruire un programma capace di valorizzare le esperienze già in corso, ma anche di accogliere nuove idee.

Invitiamo Comuni, scuole e operatori del settore a proporre iniziative che possano contribuire ad arricchire la settimana. Siamo pronti ad ascoltare e raccogliere proposte che mettano al centro la sostenibilità alimentare, con l’obiettivo di costruire un modello capace di ispirare anche altre realtà.

La Green Food Week è un’occasione per mettere in circolo buone pratiche e accendere l’attenzione pubblica su un tema che riguarda tutti. Più il programma sarà costruito dal basso, più sarà incisivo.

Costruiamola insieme!

COSA SONO I PIATTI GREEN
La GFW è un’occasione per servire in mensa piatti vegetali, privilegiando ingredienti biologici e locali.

Per ridurre le emissioni di gas serra, il consumo di acqua e di suolo, accogliamo le richieste della comunità scientifica internazionale, che raccomanda di rendere i legumi protagonisti del pasto. L’obiettivo dell’iniziativa è dimostrare che esistono secondi piatti deliziosi a base di ceci, fagioli o lenticchie, alimenti cardine della Dieta Mediterranea che dovrebbero comparire almeno quattro volte a settimana anche sulla tavola dei bambini, come raccomanda la Società Italiana di Pediatria (fonte).
La Green Food Week dura una settimana, ma l’impegno richiesto alle diverse realtà di ristorazione collettiva è diversificato in base alla loro natura.

MENSE SCOLASTICHE
Giovedì 16 aprile sarà la giornata clou, la grande festa che riunisce alla stessa tavola green decine di scuole in tutta Italia. In questa giornata in mensa vengono serviti piatti a base di legumi e verdure di stagione, e si suggerisce l’inserimento di cereali alternativi come il miglio.
Nel resto della settimana, ogni intervento aggiuntivo è libero all’interno della cornice dell’iniziativa, a discrezione delle realtà aderenti che possono proporre piatti green anche tutti i giorni.

MENSE UNIVERSITARIE E MENSE AZIENDALI
Nei servizi rivolti a un pubblico adulto sono presenti più scelte quotidiane di primi e secondi piatti e, per questo motivo, l’impegno richiesto è maggiore rispetto al settore scolastico.
Nelle mense universitarie e aziendali che aderiscono alla GFW, da lunedì 13 a venerdì 17 aprile ogni giorno vengono proposti almeno un primo e un secondo green.
Giovedì 16 aprile si consiglia di proporre una giornata meatless, cioè senza carne e pesce, per ridurre ulteriormente la pressione sull’ecosistema. 

PERCHÉ ADERIRE
Perché è modo semplice, ma efficace, per ridurre la carbon footprint prodotta dalle mense scolastiche contribuendo a mitigare gli effetti del climate change attraverso un menù più vegetale e sostenibile. Un menù da proporre accompagnato da  attività di educazione alimentare per rendere tutti più consapevoli dell’impatto che il cibo può avere sulla salute e sul pianeta.
La settimana green vuole essere un momento di festa da preparare con cura coinvolgendo tutti: chi prepara i piatti, chi li serve, chi li consuma, e, a scuola, chi ne promuove l’accettazione.

COME ISCRIVERSI
Sarà disponibile una form di registrazione per aderire alla Green Food Week 2026.

MATERIALE DI SUPPORTO
Metteremo a disposizione un kit gratuito che comprende poster, ricettario, layout del menù e documentazione di supporto diversificati a seconda dell’utenza. Un format molto apprezzato per diffondere i valori della Green Food Week e rendere tutti gli utenti parte attiva di questa iniziativa.

#GREENFOODWEEK26
Se pubblicherai sui social i piatti realizzati o immagini relative ad iniziative d’interesse a cornice dell’iniziativa tagga @foodinsider e aggiungi l’hashtag ufficiale #GreenFoodWeek26 per unirti alla community.

Per comunicare con il team organizzativo, scrivi a greenfoodweek@foodinsider.it