E’ iniziata la #greenfoodweek22 il 7 marzo e le adesioni continuano ad arrivare, siamo a 365.000. Il 10 marzo è la giornata clou che vede le mense scolastiche che hanno aderito, più di 130, proporre lo stesso menu o quasi: crudité di verdure di stagione, primo con sugo vegetale, secondo con polpette o polpettone di legumi e frutta di stagione. Sono già pronte le video ricette di alcuni Comuni che dal 10 marzo saranno pubbliche.
Tutte le testimonianze video e le immagini che raccontano come viene promossa o realizzata l’iniziativa del pasto sostenibile in mensa ci stanno arrivando con l’ashtag #greenfoodweek22. Sono tracce di un entusiasmo che abbiamo registrato nell’accogliere la campagna green che andranno a comporre un documento che metterà insieme l’impegno per un pasto sostenibile di mense scolastiche e mense universitarie. Ecco alcuni esempi.

Hanno aderito al Green Food Week, oltre ai Comuni con le mense scolastiche, anche le realtà che si occupano di gestire gli alloggi e le mense universitarie. Si tratta o di aziende di ristorazione collettiva o di agenzie regionali che gestiscono più campus universitari all’interno della stessa regione come, per esempio, ESU di Verona, ARDiS Agenzia Regionale per il Diritto allo Studio, E.R.S.U. di Cagliari (Ente Regionale per il Diritto allo studio), ADisur Campania, Azienda Regionale Diritto allo Studio della Toscana, ER.GO azienda regionale per il diritto agli studi superiori della regione Emilia Romagna, ESU Venezia, ecc..

L’Università IUAV di Venezia aderisce alla #greenfoodweek22

Dal 7 all’11 marzo 2022, i bar universitari dell’ Università Iuav di Venezia partecipano alla Green Food Week organizzata da Foodinsider.it, con l’obiettivo di promuovere il consumo di cibo con bassa impronta carbonica. Nelle giornate di giovedì 10 e venerdì 11 marzo potrai ordinare un menù sostenibile pensato per l’occasione!

Il Comune di Latina aderisce alla #greenfoodweek22

Le mense scolastiche del Comune di Latina, insieme alla Dussmann Service, società che gestisce il servizio mensa comunale, hanno aderito all’iniziativa nazionale Green Food Week, un progetto organizzato dall’associazione Foodinsider.it in concomitanza con la settimana della campagna “M’illumino di meno”. L’obiettivo di Green Food Week è promuovere il consumo di cibo a basso impatto ambientale e dunque un’alimentazione più sostenibile.

Aliseo – Diritto alla Studio in Liguria aderisce alla #greenfoodweek22 nei centri di ristorazione di Genova

Le scelte consapevoli passano anche attraverso il cibo. Nei centri di ristorazione universitaria di Genova (mensa di Gastaldi, Asiago e Darsena), Aliseo, in collaborazione con Dussmann, propone agli studenti menù etici e sostenibili per sensibilizzare su diversi temi sociali e ambientali affiancando a ogni iniziativa una campagna informativa. Nella Green Food Week, dal 7 al 11 marzo, verrà proposto un menù a ridotto impatto ambientale introducendo variazioni per un pasto più “green”

Qualità & Servizi aderisce alla #greenfoodweek22 per la quale ha fatto un video che spiega le motivazioni dell’iniziativa e presentare la ricetta speciale prevista per il 10 marzo.