La presentazione dei risultati del 4° Rating di Foodinsider sui menu scolastici con la proclamazione dei vincitori è visibile in diretta in streaming dalla webtv del sito della Camera dei Deputati (www.camera.it).

Alle 11.30 presso la sala stampa della Camera dei Deputati Foodinsider porterà i dati dell’indagine sul pasto sostenibile a scuola e proclamerà il vincitore, vale a dire il menu che rappresenta al meglio l’equilibrio tra una dieta sane e sostenibile. I migliori menu sul podio e quelli che rientrano nella top ten sono le realtà che esprimono al meglio la qualità della mensa scolastica italiana. Il Rating dei menu, una volta tanto, celebra la mensa migliore, quella che mette al centro la salute dei bambini ma, da quest’anno, la abbina anche alla salute del pianeta. Due aspetti che in realtà sono sovrapponibili.

Il questionario sul pasto sostenibile ha mantenuto lo stesso impianto del test sviluppato dall’ASL2 di Milano ma ha aggiunto dei parametri attinti dal Green Public Procurement e dal Decalogo contro lo spreco in mensa del Ministero della salute. L’obiettivo è quello di mappare le mense più virtuose, identificare i driver della qualità del pasto sano e sostenibile e diffondere le buone pratiche affinché siano conosciute e replicate in altri contesti. Siamo convinti che la ‘buona mensa’ sia contagiosa e che sia frutto di una ‘buona politica’ che vede nella mensa non un mero servizio accessorio ma un motore di sviluppo del territorio che offre molte opportunità e che ha dei ritorni anche per la politica. Di questo parleremo oggi alla Camera in diretta streaming alle 11.30. Stay tuned.