MENSA COVID

Pubblicato da FirenzeBio su Lunedì 29 giugno 2020

Il 29 giugno alle 15.30 si è parlato di #mensescolastiche nella diretta Facebook di FirenzeBio evento organizzato e promosso anche da FederBio. Il video, che mettiamo a disposizione in questa pagina e anche nella nostra pagina facebook, può essere rivisto e riascoltato.
Il tavolo dei relatori ha permesso di guardare alla mensa da tutte le prospettive: dai produttori al consumo del pasto a scuola passando dalla salute, l’organizzazione, l’educazione, la normativa e la visione di chi Amministra. Come Foodinsider abbiamo introdotto lo scenario che si prefigura a settembre con l’avvio della scuola. E’ stata data evidenza dell’ insussistenza della soluzione proposta dal mercato che mira alle monoporzioni e alla semplificazione del pasto e evidenziando la necessità e l’opportunità per i Comuni di investire sulla mensa scolastica come strumento di politica sociale, economica e ambientale.

Per ascoltare gli interventi dei relatori mettiamo i riferimenti temporali per scorrere il video sulla base della relazione che si vuole ascoltare:

INTRODUZIONE di Alberto Bencistà Presidente di FirenzeBio
Min 6.00 Maria Grazia Mammucini Presidente Nazionale di FederBio
Min 29 Claudia Paltrinieri Direttrice di Foodinsider.it Minuto
Min 50 Antonio Ciappi Direttore Qualità & Servizi Minuto
H. 1.00 Giulio Barocco Tecnoloco Alimentare dell’Azienda Sanitaria Universitaria Integrata di Trieste
H. 1.18 Daniele Messina Fondazione MPS e responsabile del progetto sCOOL FOOD
H 1.34 Alessandra Mascioli del Ministero dell’Ambiente e coordinatrice del tavolo di lavoro dei CAM
H. 1.41 Gianluca Garetti Vice Presidente Nazionale di Medicina Democratica
H 1.50 Sergio Chienni Sindaco di Terranuova Bracciolini e Vice Presidente ANCI Toscana
H 2.05 CHIUSURA di Maria Grazia Mammucini

I contenuti sono rivolti a tutti coloro che ruotano intorno alle mense scolastiche: amministratori comunali, politici, insegnanti, genitori, aziende sanitarie, produttori, ristoratori e società civile.