classifica menu scolasticiPer il secondo anno consecutivo è stata pubblicata la classifica dei menu scolastici che si basa sulla compilazione del Menu a punti, il questionario sviluppato dall’ASL2 di Milano diversi anni fa per valutare la qualità dei menu nell’Hinterland milanese. Il questionario che utilizza non solo i parametri delle Linee guida della ristorazione scolastica, ma include anche le Raccomandazioni dell’OMS, consente di comprendere se il menu proposto in mensa è equilibrato o meno.

Lo strumento di analisi non indaga il gusto e quindi il livello di accettazione da parte dei bambini, ma l’equilibrio del pasto nell’arco del mese, la qualità delle materie prime utilizzate, indirettamente, anche la trasparenza delle tabelle dei menu che sono pubblicati all’interno dei siti dei Comuni e la presenza o meno delle commissioni mensa che sono, spesso, una leva importante per incidere nella qualità dei cibi proposti in mensa.

La classifica dei menu nasce dall’esperienza di alcuni genitori commissari mensa di Milano che hanno voluto mettere a disposizione di altri genitori strumenti utili per poter aumentare la propria consapevolezza sulla qualità del servizio mensa, e per utilizzare il risultato del questionario (che può essere insufficiente, sufficiente o buono) come occasione di confronto con il Responsabile del servizio di refezione scolastica per migliorare la mensa scolastica dei propri figli.

Molte commissioni mensa hanno già ottenuto, grazie al Rating dei menu scolastici, cambiamenti significativi che hanno consentito di migliorare il punteggio del menu in questo anno scolastico. E’ il caso, per esempio, di Chieti che quest’anno non è più fanalino di coda, ma è entrato nella sufficienza, così come Ancona, ma anche Napoli, e Perugia il cui menu è addirittura è entrato nella Top Ten.

Il Menu a punti utilizzando parametri istituzionali e scientifici, restituisce dati oggettivi che esulano dalla questione del gusto, consente di mettere a confronto menu scolastici di città diverse e di prendere spunto da chi fa meglio per sollecitare cambiamenti virtuosi.

Compila il questionario dell’ASL2 di Milano per valutare la qualità del menu scolastico del tuo comune.

> Menu a punti questionario per valutare la qualità dei menu scolastici

> Rating menu mense 2015/16 classifica menu scolastici

> Rating menu mense 2016/17 classifica menu scolastici

> CAM Test la tua mensa è a norma con i Criteri Ambientali Minimi del GPP?