pappa-mi-collage (2)

ll sito “Pappa-Mi” è una piattaforma di collaborazione e comunicazione tra commissari mensa dove è possibile registrare il risultato delle ispezioni fatte in mensa. E’ uno strumento utile per monitorare l’andamento dei menu e il gradimento dei piatti attraverso riscontri oggettivi come le statistiche, l’elenco dei resoconti, il menù del giorno, che possono essere inglobate all’interno dei siti o blog delle diverse scuole. Soprattutto è un sito con funzionalità accessibili a tutti, open source, gratuito e disponibile a tutti i Comuni d’Italia: al momento risultano iscritti 21 Comuni, benché solo 2 la utilizzano con continuità (Milano e Jesi).

Pappa-Mi” nasce nel 2009, in un momento storico particolare per Milano dove le Commissioni Mensa erano osteggiate dall’Amministrazione comunale e dove non c’era trasparenza nella gestione del servizio. L’obiettivo principale era elaborare delle statistiche sul gradimento dei piatti sulla base dei dati registrati dalle ispezioni delle cm e raccolte su base volontaria sul sito. Dati che verranno poi riconosciuti attendibili e in linea alle rispettive rilevazioni, sia dal Comune che da Milano Ristorazione.

Nel primo anno in cui è stato attivato, in accordo con l’allora coordinamento delle commissioni mensa,  il sito raccoglieva e rendeva pubblici tutti i documenti che le cm riuscivano ottenere o a elaborare nel corso dei vari incontri in Comune (il contratto, i verbali, i riferimenti legislativi, ecc.) e integrava, in modalità interattiva, la scheda di valutazione dei pasti che i genitori sono soliti compilare a fine ispezione.

La piattaforma è poi evoluta con nuove funzionalità: una navigazione più user friendly (qui le principali caratteristiche del sito attuale), con la possibilità di inserire resoconti “testuali” in aggiunta alle schede e un archivio documentale di tipo “enciclopedico” denominato PappaPedia. In questo modo il sito diventa una vera e propria piattaforma di collaborazione e comunicazione tra commissari mensa che possono incorporare parti del sito stesso, (attraverso widget) come le statistiche, l’elenco dei resoconti, il menù del giorno, all’interno dei propri siti o blog della scuola.

Il progetto è frutto dell’iniziativa di due genitori, Muriel Verweij e Roberto Previtera, allora commissari mensa presso la Scuola Materna comunale di Via Muzio, che hanno messo la piattaforma a disposizione di tutti i genitori, non solo milanesi.
Per maggiori informazioni scrivere a aiuto@pappa-mi.it.