seignalet dieta ipotossicaIn questa sezione parliamo del dott.  Jean Seignalet, della sua biografia, dei principi pratici della dieta ipotossica e qualche esempio di ricette. Il dott. Seignalet è stato ematólogo, immunologo, biologo, professore di Medicina presso l’Università di Montpellier e per molti anni ricercatore e autore di oltre duecento pubblicazioni su riviste prestigiose di medicina.

Il Dottor Segnailet ha dedicato una vita allo studio dell’impatto dell’alimentazione sul sistema immunitario apportando innovative scoperte alla medicina del XXI secolo. L’alimentazione, o ‘terza medicina‘, secondo Seignalet, non va a sostituire terapie tradizionali ma è complementare ad esse, potenziandone l’efficacia e portando alla remissione di molte patologie.

Secondo Seignalet è proprio il nostro modo di mangiare che influenza la nostra salute, in un senso sia negativo che positivo, tant’è che dal risultato delle sue ricerche emerge che molti disturbi dipendono dall’alimentazione moderna.
Seignalet è riuscito a dimostrare che attraverso un radicale cambiamento nutrizionale, (la dieta ipotossica) si ottengono effetti positivi su almeno 91 malattie. I risultati spesso straordinari della dieta diventano evidenti, sia dal punto di vista preventivo (ateroscerosi, cancro, ecc..), che dal punto di vista terapeutico per molte malattie. Ne citiamo solo alcune riportate nel libro ‘l’alimentazione antidolore':
sclerodermia, sclerosi a placche, angina pectoris, diabete di tipo 2, Parkinson, asma, bronchite cronica, gastrite, malattia di Crohn.

Lo scopo di questa sezione è quello di divulgare i risultati del dottor Seignalet attraverso il suo regime alimentare, conosciuto anche come dieta ipotossica o dieta ancestrale.

> Biografia
> I principi
> Pratica
> Ricette
> Bibliografia