Foodinsider propone attività di formazione circoscritte della durata di 2 ore su tematiche specifiche il cui linguaggio e approfondimento viene ritagliato in base al target a cui è rivolto il workshop.

AREE TEMATICHE

EDUCARE AL CIBO SANO E SOSTENIBILE –L’impatto dell’alimentazione sulla salute e sull’ambiente, quali scelte responsabili fare, cosa evitare se si vuole preservare la fertilità dei suoli e tutelare le risorse del pianeta.

MENSE SCOLASTICHE POSSIBILI –Viaggio attraverso le diverse tipologie di mensa scolastica e presentazione dei driver che portano alla qualità del servizio di ristorazione scolastica.

COME EVITARE IL FOOD WASTE –Quali iniziative mettere in campo, quali soggetti coinvolgere e quali strategie attivare per prendere consapevolezza del problema dello spreco di cibo e come coinvolgere tutti per risolverlo.

INDICATORI PER LO SVILUPPO DI UNA MENSA SOSTENIBILE – Come registrare lo stato di salute della mensa scolastica e il grado di sostenibilità del servizio identificando le aree di miglioramento per adempiere ai requisiti di legge e alle raccomandazioni sanitarie per una dieta sana.

APPLICAZIONE DEI CAM IN MENSA –Quali ambiti del servizio di ristorazione scolastica richiedono un intervento per adempiere alle raccomandazioni di legge rappresentate dai Criteri Ambientali Minimi in vigore dal 2020.

INTRODURRE CIBI PROTETTIVI E SOSTENIBILI IN MENSA – Strategie educative e culinarie per introdurre progressivamente nei menu scolastici alimenti (legumi, cereali antichi, miglio, sorgo, cereali integrali biologici) a basso impatto ambientale che hanno un alto valore protettivo per la salute.

Per informazioni o richieste di workshop ad hoc scrivere a info@foodinsider.it