Rai3 ‘Indovina chi viene a cena’ focus su mense scolastiche

indovina-chi-viene-a-cenaLunedì 7 novembre nella puntata di INDOVINA CHI VIENE A CENA, la trasmissione sul cibo che nasce da una costola  di Report, si è parlato di mense scolastiche.
Sotto la lente d’ingrandimento le mense scolastiche: la scelta vegana senza obbligo di presentazione di un certificato, ma anche la qualità del cibo, il biologico che non c’è e il pasto da casa come fuga dalla realtà.
La trasmissione ha presentato il Menu a punti in versione App creata grazie alla collaborazione tra il programma della Rai Indovina chi viene a cena’, Last Minute Sotto Casa e Foodinsider.
Il servizio tocca anche il tema delle Linee guida della ristorazione scolastica del Ministero della Salute, che risultano obsolete in relazione agli studi più recenti e alle Raccomandazioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, che consigliano di non somministrare salumi ai bambini e di ridurre l’eccesso di proteine animali. Si passa dai piatti ‘industriali’ di  Milano a finto biologico e al pangasio di Napoli. Non mancano poi i modelli positivi, come Reggio Emilia e sette comuni della provincia di Genova, che abbattono i costi pur garantendo cibo biologico al 95% e pesce fresco.
La trasmissione è ancora disponibile online cliccando sull’immagine.