Premiazione Sostenibilmense Award

Le ricette di Sostenibilmense Award

Giuria bambini Sostenibilmense AwardA richiesta pubblichiamo le ricette di Sostenibilmense Award che qualche Comune, come Chiusi, ha già inserito a regime nel nuovo menù scolastico. Il vantaggio nell’inserire queste ricette nei menù scolastici deriva dal fatto  che hanno superato la prova del gusto da parte di una giuria di bambini e la prova di esecuzione e sostenibilità del piatto da parte della giuria professionale.

Si tratta di  piatti che, se ben fatti, seguendo le dosi e i processi descritti nei video e nella ricetta, possono avere successo in mensa, sempre che  il cambiamento nel menù sia accompagnato da un processo di condivisione con insegnanti e genitori.

A questo LINK si trovano le ricette con descrizione delle dosi e del processo di esecuzione dei piatti. Le ricette sono descritte per la ristorazione collettiva, considerando i pesi a crudo e a cotto degli ingredienti.
Di seguito inseriamo le video ricette dei due primi, due secondi, due contorni e tre dessert arrivati in finale.

Ci farebbe piacere ricevere informazioni (all’email info@foodinsider.it) dalle mense scolastiche che inseriscono le ricette Sostenibilmense Award all’interno dei menù scolastici e di conoscere il percorso di accompagnamento all’introduzione dei piatti insieme al grado di consumo delle nuove ricette. Ricordiamo che il grado di accettazione di un nuovo piatto è proporzionale alla comunicazione rivolta alle famiglie e ai bambini che spiega il valore del piatto e al supporto educativo che viene fatto durante il consumo del pasto  che va monitorato nel tempo.

CASARECCE AL RAGU’ DI LENTICCHIE – GAIOLE

 

CREMA POP – COLLE VAL D’ELSA

 

POLPETTE DI PANE – CASTELNUOVO BERARDENGA

 

POLPETTE DI CECI E PATATE AL SESAMO – MONTERIGGIONI

 

POMODORI GRATINATI E SALSA DI BASILICO – MONTERIGGIONI

 

TORRETTA DI VERDURA – COLLE VAL D’ELSA

 

CIOCCOCECE – COLLE VAL D’ELSA

 

CROSTATA DI CECI E MARMELLATA DI POMODORI VERDI – CASTELNUOVO BERARDENGA

 

TORTA DI MIGLIO E MELE – ASCIANO