Il ‘Summit della mensa scolastica, sana, sostenibile e opportunità per il Paese’ ha avuto due momenti distinti nella mattinata: gli interventi istituzionali e la premiazione delle mense virtuose secondo i dati dell’Osservatorio di Foodinsider che è culminata con la consegna di targhe a 11 Comuni che si sono distinti per avere messo in atto delle best practice. In questo articolo mettiamo a disposizione il video della cerimonia di premiazione.
I riconoscimenti hanno riguardato la formulazione dei pasti proposti a scuola nell’arco del mese, secondo i parametri di analisi dell’indagine sui menù dell’osservatorio e non la buona riuscita dei piatti, su cui Foodinsider non ha elementi di giudizio.
I riconoscimenti hanno voluto premiare e sostenere lo slancio che alcuni Comuni stanno dimostrando verso una nuova idea di mensa che sposta l’obiettivo da quello di saziare la fame dei bambini a quello di nutrimento per la comunità. Una visione innovativa e moderna della mensa capace di arrivare a sviluppare soluzioni sostenibili, a cui si è arrivati con percorsi partecipati, oltre che il tessuto agricolo ed economico del territorio con una attenzione a ridurre l’impatto ambientale.
Le motivazioni della premiazione si trovano in questo articolo.