Conferenza Stampa Foodinsider 13 giugno 2019 – Roma, Camera dei Deputati

Si terrà il 13 giugno alle 11.30 la presentazione del 4° Rating dei menu scolastici presso la Sala Stampa della Camera dei Deputati. Interverranno l’Onorevole Rossella Muroni, Deputata Commissione Ambiente, Territorio e Lavori Pubblici, Maurizio Mariani Direttore di Eating City, Claudia Paltrinieri Direttrice Foodinsider e Francesca Rocchi di Slow Food Italia.

E’ un’occasione importante per restituire alle istituzioni, alla stampa e a tutti gli attori che ruotano intorno al tema della ristorazione scolastica i dati relativi alla qualità delle mense scolastiche in relazione ai menu scolastici dal punto di vista della salute e della sostenibilità.
L’indagine di quest’anno infatti si è basata non solo sulle Raccomandazioni dell’OMS e le Linee guida della ristorazione scolastica, ma ha considerato anche gli aspetti legati all’impatto della dieta sull’ambiente prendendo come riferimento il Green Public Procurement e il Decalogo del Ministero della Salute contro lo spreco. Tra i parametri legati alla sostenibilità abbiamo considerato la quantità di biologico, la qualità dei prodotti (filiera corta, fresco vs surgelato e IV e V gamma) la presenza di carni rosse e cibi processati, così come di sistemi di monitoraggio degli scarti e la flessibilità nel modificare le ricette quando sgradite, la differenziata, il recupero del cibo edibile e l’ingaggio dei genitori nel sistema di controllo e nella formazione.
Abbiamo invitato anche i Ministeri dell’Istruzione, dell’Ambiente e della Salute, che speriamo partecipino perché i dati della nostra indagine sono una fotografia della realtà delle mense scolastiche italiane da cui emergono delle riflessioni importanti su quali siano le leve necessarie per far risorgere la mensa scolastica.

Le domande a cui cercheremo di rispondere sono: il menu sano è anche sostenibile? esiste una ristorazione scolastica a impatto 0? Chi evita di produrre lo spreco in mensa e chi invece è capace di rimetterlo in circolo? Quale mensa promuovere? Cosa succederà dopo la sentenza sul ‘pasto da casa’?

Il Rating dei menu scolastici è un’indagine che Foodinsider conduce da 4 anni con l’obiettivo di mappare le realtà migliori da diffondere affinché le buone pratiche diventino virali. Il confronto proposto dal Rating ha già prodotto dei risultati che abbiamo registrato nel miglioramento del punteggio di alcuni Comuni. La competizione costruttiva innescata dalla nostra indagine ha visto un miglioramento dell’equilibrio della dieta soprattutto in quelle realtà che si sono aperte al confronto

La conferenza stampa è organizzata insieme a Slow Food e Eating City.

Per gli accrediti alla conferenza stampa inviare email con i propri dati all’indirizzo mensescolastiche@foodinsider.it