Il 25 di novembre alle 17:30 è in programma una sessione di formazione per i genitori commissari mensa. L’obiettivo del workshop gratuito è quello di specificare il ruolo dei commissari mensa in relazione agli aspetti normativi che riguardano i CAM (Criteri Ambientali Minimi) che disciplinano la mensa scolastica. E’ quanto richiedono le nuove Linee di indirizzo della ristorazione scolastica pubblicate l’11 di novembre che parlano chiaramente di ‘formazione dei commissari mensa’, un aspetto da cui non si può più prescindere:

I “commissari” devono pero’ essere formati sulla materia propria dell’attivita’: conoscere la struttura dell’appalto, del servizio, delle verifiche e controlli predisposti dall’Ente che ne ha la responsabilita’; essere consapevoli di quali sono gli ambiti che competono alla commissione mensa senza frapposizioni con responsabilita’ di altri; condividere gli obiettivi di salute che la ristorazione scolastica si prefigge con la struttura sanitaria locale.

Parleremo quindi di #menu, capitolati e di Criteri Ambientali Minimi che disciplinano la mensa scolastica affinché sia un servizio a basso impatto ambientale. Siccome bisogna puntare, non alla transizione ecologica, ma alla #conversioneecologica, come dice Stefano Liberti, perché non possiamo più perdere tempo se vogliamo contrastare i cambiamenti climatici, ci concetreremo sugli aspetti che i Comuni devono implementare per adempiere al decreto in vigore dal 2020. C’è ancora qualche posto, per chi è interessato deve registrarsi inviando un’email a formazione@foodinsider.it indicando nome e il Comune di riferimento.