Sergio Conti Nibali: i pediatri per la mensa che nutre

Ecco l’intervento del pediatra Sergio Conti Nibali consulente scientifico di Uppa.it esperto in nutrizione infantile, (autore del libro ‘Non chiamatelo svezzamento’) che ha partecipato al Summit delle mense scolastiche di Foodinsider per sottolineare l’importanza della mensa scolastica e il ruolo dei pediatri nel sostenere una mensa di qualità.
Il ruolo dei pediatri intorno alla mensa scolastica è importante e per questo devono essere coinvolti sul territorio per fare rete anche con altri pediatri affinché il servizio di ristorazione scolastica offra un’alimentazione buona e sana.  La mensa scolastica funziona quando non è una mensa che punta a saziare la fame dei bambini offrendo cibo processato e plastificato, ma quando propone un pasto che nutre, basato sull’elaborazione di materie prime del territorio, biologiche, propone ricette locali, ed è un servizio partecipato che investe sulla salute dei bambini e dell’ambiente. La mensa di qualità fa squadra con gli attori del territorio, tra cui anche i pediatri, non inquina ed educa il palato a riconoscere e a gustare gli alimenti sani non artefatti dal mercato.
I primi anni di vita di un bambino sono fondamentali per definire il suo gusto e la consapevolezza nel riconoscere il cibo di qualità che contribuirà ad alimentare il suo sistema immunitario. Soprattutto per questo la mensa scolastica deve essere buona, sana e sostenibile.
<iframe width=”560″ height=”315″ src=”https://www.youtube.com/embed/4lzs20BMEEc” title=”YouTube video player” frameborder=”0″ allow=”accelerometer; autoplay; clipboard-write; encrypted-media; gyroscope; picture-in-picture; web-share” allowfullscreen></iframe>