Anche quest’anno Foodinsider avvia la raccolta dei dati per il Rating dei menù scolastici, lo strumento che da 10 anni racconta la qualità della refezione scolastica in Italia, facendo emergere esempi virtuosi e incoraggiando un confronto positivo tra territori.
Per rendere questo lavoro sempre più utile e aderente alla realtà, abbiamo bisogno anche del punto di vista di chi vive ogni giorno l’esperienza mensa: genitori, insegnanti, educatori e referenti scolastici. Per questo chiediamo ai nostri lettori di dedicare solo pochi minuti alla compilazione del sondaggio sul gradimento del servizio:
I dati raccolti verranno analizzati in modo da restituire una fotografia il più possibile fedele di come viene percepita la mensa scolastica nei diversi Comuni d’Italia. Foodinsider, su richiesta, è disponibile a fornire alle Amministrazioni Comunali i risultati relativi al proprio territorio, offrendo così uno strumento concreto e gratuito per monitorare il servizio e valorizzare le esperienze positive.
Perché partecipare?
Perché il cambiamento che proponiamo è il risultato di un lavoro graduale e partecipato. Ogni opinione aiuta a prendere consapevolezza della qualità del servizio mensa,contribuendo a fotografare la realtà per coglierne valori e criticità.
Il test è un pezzo importante della nostra indagine perché aggiunge elementi qualitativi al quadro complessivo con lo scopo di verificare la percezione di genitori e insegnanti rispetto al servizio mensa. L’analisi dei dati permetterà di definire il trend di qualità e quantità delle risposte, pur non essendo comparabili dal punto di vista della base dei rispondenti,
Dal punto di vista statistico, il campione non sarà ovviamente rappresentativo dell’intera realtà italiana; tuttavia, ci interessa soprattutto raccogliere la sensibilità e la percezione degli insegnanti che rispondono al sondaggio, poiché, essendo presenti durante il momento del pranzo, forniscono informazioni particolarmente attendibili.
I risultati complessivi saranno presentati all’inizio del nuovo anno scolastico, durante la consueta conferenza stampa presso la Sala Stampa della Camera dei Deputati, e culmineranno nel mese di marzo con il Summit delle mense scolastiche, che celebrerà le realtà più virtuose del panorama nazionale.
Per ulteriori informazioni: info@foodinsider.it