Senza categoria

Festival dello sviluppo sostenibile, Roma, 29 maggio

Alle 14:00 del 29 maggio presso l’ Università Roma Tre, (Via Marconi 446) si terrà una tavola rotonda sul tema ‘cibo e sostenibilità: approcci e buone pratiche per nutrire la città, la società e l’ambiente’. Foodinsider parteciperà al dibattito portando le best practice della ristorazione scolastica e ospedaliera che si distinguono per menu sani e …

Festival dello sviluppo sostenibile, Roma, 29 maggio Leggi altro »

Star bene in mensa, senza sprechi

Per gli insegnanti e i bambini la permanenza in mensa spesso è una fatica: refettori poco accoglienti, spazi affollati e tanto rumore. Eppure c’è chi riesce a rendere il momento del pranzo un’occasione per fare educazione lavorando sulla consapevolezza e il benessere. Ad Asti c’è un maestro che prova a dare sempre nuovi stimoli ai …

Star bene in mensa, senza sprechi Leggi altro »

Si rinnova il Comitato Scientifico di Foodinsider

Uno chef stellato e un esperto della sicurezza alimentare e nutrizionale nella ristorazione collettiva entrano nel Comitato Scientifico di Foodinsider. Si tratta di Luca Marchini, uno dei rari chef che ha dedicato un po’ del suo tempo ed expertise alla ristorazione ospedaliera e scolastica. Con il progetto ‘chef in ospedale’ dell’Ospedale Carlo Poma di Mantova …

Si rinnova il Comitato Scientifico di Foodinsider Leggi altro »

Come gestire gli sprechi in mensa

Come recuperare il cibo non somministrato in mensa e come riutilizzare gli avanzi di pane e frutta: le best practice della ristorazione scolastica Formare gli insegnanti sul tema degli sprechi alimentari per renderli parte integrante ed attiva nel portare lo studente ad avere un comportamento corretto e propositivo anche durante il momento del pasto ‘ …

Come gestire gli sprechi in mensa Leggi altro »

Quali sono le mense sostenibili?

Ci sono mense che mettono al centro la carne, i piatti processati, alimenti imbustati, monoporzioni, ed altre che guardano alla provenienza dei cibi privilegiando quelli locali prodotti freschi che non contaminano la terra e cucinano in loco evitando il pasto trasportato che emette altra CO2 nell’aria. Foodinsider, l’osservatorio sulle mense, lancia un secondo test che …

Quali sono le mense sostenibili? Leggi altro »

Foodinsider dalla parte dei bambini di Arezzo

L’intervento di Foodinsider alla conferenza di Arezzo del 2 febbraio, a parte un’introduzione sul contesto attuale delle mense italiane, ha voluto portare il confronto con realtà di ristorazione scolastica che rappresentano delle best practice. Questo perché attraverso i modelli virtuosi si possono comprendere quali sono gli aspetti fondamentali che caratterizzano le mense migliori e dal confronto …

Foodinsider dalla parte dei bambini di Arezzo Leggi altro »

Pasto da casa a Torino il 20 febbraio in Cassazione

Verrà discusso in Cassazione il 20 febbraio il ricorso presentato dal Comune di Torino e Miur contro la sentenza della Corte d’Appello che ha sancito il diritto di scegliere tra la mensa e il pasto da casa. Un appuntamento che arriva dopo 2 anni e mezzo dalla sentenza  che ha cambiato la sorte del servizio di ristorazione scolastica e …

Pasto da casa a Torino il 20 febbraio in Cassazione Leggi altro »