Sostenibilità

La mensa di Caggiano vince il premio Spreco Zero 2019

Vincitore della categoria SCUOLE della settima edizione del Premio Vivere a Spreco Zero 2019 è il Comune di Caggiano. Si chiama “Mensa a metro zero e zero rifiuti” il progetto della mensa di Caggiano che vive dei prodotti del territorio da cui attinge e restituisce ricchezza. I fornitori, oltre ai produttori locali, sono le famiglie …

La mensa di Caggiano vince il premio Spreco Zero 2019 Leggi altro »

Decalogo per una mensa buona, sana e sostenibile

In occasione della giornata mondiale dell’alimentazione, il 16 ottobre 2019, è stato elaborato un decalogo sottoscritto da più soggetti che da anni si occupano di monitorare il servizio di ristorazione scolastica del nostro Paese: Cittadinanzattiva, Foodinsider, Save the Children, Slow Food ed esperti nazionali ed internazionali. Il decalogo definisce i criteri intorno ai quali dovrebbe …

Decalogo per una mensa buona, sana e sostenibile Leggi altro »

La rivoluzione della mensa sostenibile: intervista ad Antonio Ciappi

L’impatto che una ristorazione collettiva ha sull’ambiente è notevole, lo abbiamo visto con la nostra indagine sul pasto sostenibile di quest’anno. Chi lo ha capito, e ha maturato la competenza per cambiare l’organizzazione del servizio per realizzare una mensa green, lo sta facendo. Parliamo di Antonio Ciappi che da poco è passato da Amministratore Unico …

La rivoluzione della mensa sostenibile: intervista ad Antonio Ciappi Leggi altro »

4° Rating pasto sostenibile: la Top Ten

Quest’anno l’osservatorio sui menu scolastici di Foodinsider misura la salute e la sostenibilità del pasto a scuola.La metrica dell’indagine attinge ai parametri del  Green Public Procurement, e delle Linee di indirizzo contro lo spreco alimentare pubblicate dal Ministero della Salute insieme alle Raccomandazioni dell’OMS e dello IARC sui corretti stili alimentari.A fronte dell’emergenza climate change in …

4° Rating pasto sostenibile: la Top Ten Leggi altro »

4° Rating dei menu: conferenza stampa alla Camera dei Deputati

Si terrà il 13 giugno alle 11.30 la presentazione del 4° Rating dei menu scolastici presso la Sala Stampa della Camera dei Deputati. Interverranno l’Onorevole Rossella Muroni, Deputata Commissione Ambiente, Territorio e Lavori Pubblici, Maurizio Mariani Direttore di Eating City, Claudia Paltrinieri Direttrice Foodinsider e Francesca Rocchi di Slow Food Italia.

Quali sono le mense sostenibili?

Ci sono mense che mettono al centro la carne, i piatti processati, alimenti imbustati, monoporzioni, ed altre che guardano alla provenienza dei cibi privilegiando quelli locali prodotti freschi che non contaminano la terra e cucinano in loco evitando il pasto trasportato che emette altra CO2 nell’aria. Foodinsider, l’osservatorio sulle mense, lancia un secondo test che …

Quali sono le mense sostenibili? Leggi altro »

Convegno Legambiente ICLEI: Studia come Mangi

Al convegno di Legambiente, realizzato in collaborazione con ICLEI a dicembre a Milano, si è parlato degli acquisti verdi nell’ambito delle mense scolastiche italiane. Sono stati presentati i dati del rapporto Ecosistema Scuola 2018 relativi all’applicazione del GPP nella ristorazione scolastica e sono intervenuti esperti del settore green insieme ad attori che ruotano intorno alla scuola …

Convegno Legambiente ICLEI: Studia come Mangi Leggi altro »

Convegno su mense green: ‘Studia come mangi’

A Milano il 14 dicembre Legambiente e ICLEI organizzano un convegno nazionale sulla ristorazione collettiva e acquisti verdi. Si parlerà di salute e ambiente, dalle filiere corte, al packaging sostenibile fino all’agricoltura biologica. Tra i relatori anche i protagonisti della ‘ristorazione green’ tra i quali Giovanni Faedi  pioniere della prima  mensa biologica nel 1986. Ci …

Convegno su mense green: ‘Studia come mangi’ Leggi altro »