Summit della mensa scolastica, 1° marzo a Roma

Il primo marzo nella Sala della Protomoteca in Campidoglio, si tiene il Summit della mensa scolastica, sana, sostenibile e opportunità per il Paese, un’occasione per fare il punto sul ‘mangiare a scuola’ e premiare i Comuni che più investono nella qualità della ristorazione scolastica secondo i dati dell’Osservatorio di Foodinsider.

L’evento sarà aperto da un intervento dell’On. Angelo Rossi Consigliere e delegato del Ministro dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, Francesco Lollobrigida che introdurrà il valore della mensa scolastica per la salute, l’ambiente e l’economia del nostro Paese.

La mattina sarà dedicata a ricostruire la fotografia sullo stato e l’evoluzione della ristorazione scolastica, con uno sguardo alla Food Policy e al Consiglio del Cibo di Roma. La prima parte del Summit si chiuderà con la premiazione di 11 Comuni che si sono distinti per buone pratiche. La consegna delle targhe vedrà il coinvolgimento del dott. Franco Berrino, medico epidemiologo, e di Emilio Casalini, conduttore Rai che sulle mense ha dedicato due puntate del programma Generazione bellezza.

L’evento della mattina

Il pomeriggio sarà  dedicato a una formazione di alto profilo indirizzato ad amministratori, dietisti, commissari mensa e coloro che hanno interesse ad approfondire argomenti legati all’alimentazione e alla sostenibilità. I temi della formazione riguardano il processo di cambiamento delle mense sostenibili, gli sprechi in mensa e la relazione tra cibo e salute. Franco Berrino interverrà  nella sessione pomeridiana per parlare dei principali studi sulla relazione tra cibo e salute nei bambini. Tra gli altri relatori interverranno: Sergio Conti Nibali, pediatra e ricercatore dell’Associazione Culturale Pediatri (ACP) e consulente scientifico di UPPA, Laura di Renzo docente dell‘Università degli studi di Roma Tor Vergata, Stefania Ruggeri, biologa nutrizionista del CREA, ente governativo per la ricerca in agricoltura e l’alimentazione. Si parlerà oltre al rapporto tra alimentazione e salute dei bambini e degli adolescenti anche del processo di cambiamento delle mense sostenibili con i risultati del progetto Sostenibilmense con Daniele Messina della Fondazione Monte dei Paschi di Siena e gli attori che hanno reso possibile, concretamente, il cambiamento: Antonio Ciappi, gastronomo di esperienza, Paola Trionfi, esperta di ristorazione collettiva per Aiab e Maura Talozzi Assessora del Comune di Chiusi. Sul tema degli sprechi interverrà Marco Lucchini del Banco Alimentare.

Obiettivo del Summit della mensa scolastica è quello di alzare la prospettiva comune rispetto a questo servizio, portandolo da strumento per saziare la fame dei bambini ad opportunità per il Paese, agganciando una visione innovativa e moderna, che in alcuni Comuni si è già realizzata, capace di sviluppare il tessuto agricolo ed economico del territorio portando benefici alla comunità.

L’evento è organizzato da Foodinsider – Osservatorio sulle mense scolastiche che ogni anno monitora lo stato del servizio di ristorazione scolastica per identificare modelli virtuosi e best practice – in collaborazione con l’Assessorato alla Scuola, Formazione e Lavoro del Comune Capitolino e realizzato grazie al contributo della Direzione generale Educazione, Ricerca e istituti Culturali.

Registrati gratuitamente agli eventi del Summit.