Il menu a punti è un questionario sviluppato dalla dott.ssa Benedetta Chiavegatti e dalla dott.ssa Giovanetti Gisella dell’ASL2 di Milano (oggi ATS Milano Metropolitana)menuapunti_logo, estremamente utile per valutare la qualità dei menu scolastici.
Con questo test è possibile capire la qualità del servizio di ristorazione servito nella propria scuola e metterlo a confronto con i servizi proposti da altri comuni.
Il questionario è uno strumento semplice e utile per comprendere le aree di miglioramento del menu: cosa ci deve essere e cosa è meglio ridurre affinché la dieta sia equilibrata e corretta dal punto di vista nutrizionale, considerando anche la qualità delle materie prime utilizzate per il pasto. Il questionario si basa su parametri definiti dalle Raccomandazioni dell’OMS, dalle Linee guida della ristorazione scolastica e dalle indicazioni del Green Public Procurement.

Cosa devi fare?

uno
Compila il questionario disponibile a questo link-> menu a punti

 

dueA fine questionario controlla il punteggio ottenuto cliccando sul link  che appare dopo l’ultima domanda. Se il punteggio non compare fare RELOAD della pagina. Confronta il punteggio ottenuto con i giudizi che appaiono nella pagina conclusiva.

 

trePer inserire il menu nel Rating dei menu scolastici italiani invia il Pdf o il link al menu pubblicato online all’indirizzo info@foofinsider.it. Provvederemo a verificare i dati, a consolidare il risultato e ad inserire il menu nella classifica nazionale delle mense scolastiche.

Tabella di valutazione dei menu

Range di punteggi e relativi giudizi

Range di punteggi e relativi giudizi

Il questionario Menu a punti

One thought on “Menu a punti

Comments are closed.