Formazione Foodinsider per i CM

I Corsi di  formazione si tengono online e sono gratuiti.

Parte a novembre la formazione che Foodinsider organizza per genitori e insegnanti commissari mensa. 
L’obiettivo è quello di dare strumenti di conoscenza ai commissari mensa (CM) per agire al fine di migliorare la propria mensa scolastica. Per accedere alla formazioni è necessario inviare email a info@foodinsider.it.

I Corsi di  formazione si tengono online nelle date previste a calendario ed è gratuita.

 

GLI ARGOMENTI DEI CORSI
La formazione Foodinsider per  i CM affronta temi  relativi al panorama delle mense scolastiche, al ruolo dei genitori e al modello di alimentazione sana e sostenibile. Si tratta di competenze di base per i commissari mensa che permettono di comprendere ed agire nell’ambito del quadro di riferimento che disciplina la ristorazione scolastica e con obiettivi chiari.

 

I CORSI
1. La mensa scolastica tra normativa e modelli
La formazione viene tenuta da Antonio Ciappi, gastronomo di lunga esperienza che ha realizzato una delle mense migliori dal punto di vista della salute, della sostenibilità e del collegamento con il territorio.
Insieme ad Antonio Ciappi ci sarà a Claudia Paltrinieri esperta di ristorazione scolastica.

 

2. Il ruolo dei genitori in mensa
L’avvocato Alessandra Bircolotti, da anni legale di riferimento dell’associazione dei genitori di Perugia che ha guidato in una dialettica costruttiva con il Comune aiutando a realizzare una mensa virtuosa.  Insieme ad  Alessandra Bircolotti ci sarà Antonio Rignanese esperto di comunicazione. L’obiettivo del corso è di dare indicazioni sugli strumenti che hanno i genitori per operare un cambiamento virtuoso all’interno delle proprie mense scolastiche.

 

3. Quale alimentazione per i bambini
Il pediatra Domenico Meleleo, esperto di nutrizione e di attività fisica in età dell’infanzia, insieme a Paola Trionfi, biologa nutrizionista esperta di alimentazione sostenibile. Il corso affronta il tema della corretta nutrizione nella fase di crescita e l’impatto che le scelte alimentari hanno sull’ambiente.

 

COME ISCRIVERSI
Si può richiedere di accedere ai corsi inviando email a info@foodinsider.it mettendo come oggetto ‘formazione CM’ indicando il tipo scuola, la città dove il CM opera in qualità di genitore o insegnante e il tipo di formazione di interesse. Non è garantito che ci saranno posti per tutti le richieste. Se le richieste supereranno la disponibilità dei posti valuteremo la pianificazione di ulteriori corsi in futuro.