progetti e iniziative

Formazione Foodinsider per i CM

Formazione Foodinsider per i Commissari mensa (CM): tre corsi di formazione gratuiti online per comprendere ed agire nell’ambito del quadro di riferimento al fine di migliorare la qualità della mensa scolastica.

A Cento lo sviluppo sostenibile con il progetto Great Life

Si mangia per fame o per assecondare il piacere del gusto e al contempo saziarsi. Un atto che ci riguarda tutti ma che può incidere sul nostro futuro sia in termini di salute che di sopravvivenza. Tutti gli studi scientifici sul futuro del nostro pianeta presentano numeri e scenari drammatici che parlano di prospettive incerte …

A Cento lo sviluppo sostenibile con il progetto Great Life Leggi altro »

Bookcity: Mangiare a scuola

Una chiacchierata di 45 minuti con Claudia Paltrinieri, Federica Buglioni e Maria de Biase per parlare dell’educazione alimentare a scuola all’interno della cornice di Bookcity Milano. Tre prospettive diverse che si mettono a confronto passando attraverso l’esperienza di 3 donne che hanno avviato dei processi di cambiamento a partire dal ‘mangiare a scuola‘. Un libro …

Bookcity: Mangiare a scuola Leggi altro »

Iscrizioni aperte a SFIDE, la scuola di tutti

E’ possibile iscriversi alle tavole rotonde di Foodinsider all’interno di Sfide, la scuola di tutti: ‘il cibo in classe’ e ‘strategie antispreco’.

La mensa di Caggiano vince il premio Spreco Zero 2019

Vincitore della categoria SCUOLE della settima edizione del Premio Vivere a Spreco Zero 2019 è il Comune di Caggiano. Si chiama “Mensa a metro zero e zero rifiuti” il progetto della mensa di Caggiano che vive dei prodotti del territorio da cui attinge e restituisce ricchezza. I fornitori, oltre ai produttori locali, sono le famiglie …

La mensa di Caggiano vince il premio Spreco Zero 2019 Leggi altro »

Foodinsider nel comitato organizzativo del concorso mondiale degli chef della ristorazione collettiva

Si terrà nel 2021, all’interno della cornice del bicentenario dell’indipendenza peruviana, il concorso mondiale degli chef della ristorazione collettiva a cui Foodinsider è stato chiamato a partecipare come membro del comitato organizzativo. Tra gli enti che partecipano all’organizzazione dell’evento ci sono numerosi attori dei servizi sanitari sudamericani come la Andean and Amazonian Federation of Hospitals and …

Foodinsider nel comitato organizzativo del concorso mondiale degli chef della ristorazione collettiva Leggi altro »

Corso: il cibo che cambia il mondo

Non è il solito corso sul cibo, ma è qualcosa di più che alimenta la mente, le relazioni e l’anima. Si parlerà del percorso del cibo, dai semi alla sua distribuzione, di fronte al cambiamento climatico e alle nuove proprietà e povertà. I pericoli e i veleni che il cibo incontra nella sua produzione ma anche …

Corso: il cibo che cambia il mondo Leggi altro »