Gianna Rossi Summit

Sostenibilmense al Summit mensa 24: premi e interventi

Foodinsider a portato al Summit della mensa buona, sana, sostenibile e opportunità per i Paese modelli di mense virtuose che hanno  fatto un importante percorso di miglioramento partecipato. Oltre alle mense che si trovano al top della classifica di Foodinsider ce ne sono altre, più piccole, che si sono distinte per il processo di cambiamento attivato che sta creando una comunità del cibo attraverso il  mangiare a scuola. E’ il caso di Asciano che partecipa da tre anni al programma Sostenibilmense promosso dalla Fondazione MPS in partnership con ANCI Toscana i cui miglioramenti sono tracciati nel punteggio che misura la qualità del menù che è passato da 54 a 117 punti. Questo netto cambiamento è avvenuto perché l’Amministrazione ha creduto nel valore della mensa scolastica come strumento di politica sociale, ambientale ed economica e si è attivata presidiando il processo di miglioramento in ogni fase del progetto: ha coinvolto i cuochi, gli insegnanti, i genitori, condividendo i valori del cambiamento e le scelte dei nuovi piatti.  Questo coinvolgimento ha consentito di raggiungere risultati in termini di sensibilizzazione di tutta la comunità e un miglioramento della qualità e del consumo del pasto. Il percorso continua in una logica dinamica per coinvolgere i produttori locali e la cittadinanza per rendere il menù sempre più rappresentativo del territorio e continuare a costruire e ad alimentare la comunità del cibo.


Premiazione del Comune di Asciano

Oltre alle Amministrazioni quest’anno Foodinsider ha voluto conferire un riconoscimento a chi si impegna ogni giorno per promuovere un’alimentazione sana e a basso impatto ambientale. E’ il caso della dietista Fulvia Bracali che è attiva su più Comuni che partecipano al programma Sostenibilmense. Il suo contributo, appassionato e competente, ha permesso di motivare e sostenere il cambiamento delle Amministrazioni e di stimolare la cratività dei cuochi. Il risultato si è visto con l’introduzione di ricette originali che interpretano in maniera innovativa una dieta sostenibile rivolta ai bambini delle scuole primarie. Fulvia Bracali è una dietista che, come molte sue brave colleghe, non si ferma all’eleborazione del menù scolastico ma si impegna nella comunicazione e mediazione con i diversi attori che ruotano intorno alla mensa per arrivare a condividere valori comuni. Questa premessa che vuol dire nell’atto pratico comunicare e interagire con genitori e insegnanti, è la condizione che permette di accettare un miglioramento dello stile alimentare a scuola, aumentare il consumo dei piatti, e trasformare il menù scolastico in un modello di riferimento per le famiglie.


Premiazione di Fulvia Bracali

Il processo di miglioramento della mensa scolastica non può prescindere dalla competenza e disponibilità dei cuochi a mettersi in gioco. Questo è il motivo che ha spinto Foodinsider a coinvolgere  al Summit una delle cuoche più attive nell’eleborazione di piatti innovativi per la mensa scolastica sostenibile: Giavanna Rossi, cuoca dell’Azienda Speciale Multiservizi del Comune di Colle Val d’Elsa che partecipa al programma Sostenibilmense. Con l’intervento della cuoca Giovanna Rossi si è voluto portare il punto di vista gastronomico di chi lavora nelle cucine delle scuole e mantiene una relazione costante con i bambini. Non solo la competenza, la creatività sono necessari al cuoco della mensa scolastica, ma anche la capacità di comunicare e mantenere una relazione aperta con i piccoli consumatori dai quali attingere stimoli per un miglioramento continuo. Sostenibilmense ha permesso ai cuochi di esaltare la propria competenza e di metterla a disposizione della comunità per accompagnare il processo di miglioramento dei piatti trasformando lo staff di cucina in un protagonista attivo e motivato a rendere i menù della scuola sempre più buoni e graditi ai bambini, senza perdere di vista la sostenibilità dei piatti.


L’intervento gi Gianna Rossi, cuoca dell’Azienda Speciale Multiservizi del Comune di Colle Val d’Elsa.