FAno premiazione Summit

Summit mensa 24: i video della premiazione

I video interventi della premiazione al Summit mensa 24

Ecco i video del momento della premiazione che ha visto conferire i riconoscimenti di Foodinsider a Comuni, Enti e soggetti che si sono distinti per avere contribuito a diverso titolo al miglioramento della ristorazione scolastica in Italia in chiave sostenibile.

CATEGORIA PROMOTORI di CULTURA ALIMENTARE SANA, SOSTENIBILE


Sabrina Giannini, giornalista, conduttrice e regista del programma d’inchiesta sul cibo ‘Indovina chi viene a cena’

MOTIVAZIONE
Con il programma investigativo Indovina chi viene a cena, del quale cura la regia e la conduzione, ha portato alla ribalta il tema del cibo con inchieste che si occupano di alimentazione e degli impatti sull’ambiente di alcuni modelli di produzione alimentare. Le sfide legate all’ambiente, al clima, all’alimentazione, sono gli ambiti intorno ai quali ha contribuito a suscitare interrogativi e a creare consapevolezza nei consumatori aiutandoli a capire  le strategie da adottare per  ripensare il rapporto con il cibo. Una consapevolezza che anche i genitori delle commissioni mensa hanno maturato grazie alle sue indagini televisive che permettono di motivare scientificamente le richieste di cambiamenti nei menù della ristorazione scolastica.


Premiazione dell’Agenzia Laore, Regione Sardegna

MOTIVAZIONE
Laore è l’Agenzia per l’attuazione dei programmi regionali in campo agricolo e per lo sviluppo rurale della Sardegna, che da 15 anni sviluppa progetti a sostegno della mensa locale di qualità. Lo ha fatto con una serie di progetti di successo che si sono susseguiti negli anni come: Saperi in campagna, Didattica in fattoria, Laboratori del gusto, Bampè, oltre Bampè, Satu po imarai, Campu Maisto, Mandigos, Mensarda etc.. L’obiettivo è stato, e continua ad essere, quello di sostenere un processo di qualificazione del servizio di ristorazione scolastica, accompagnato da progetti continui di educazione alimentare che si realizzano all’interno e fuori delle scuole. L’effetto di questa politica si realizza con mense che applicano i CAM e quindi si legano alla biodiversità dei prodotti locali e con la costruzione di nuove professionalità all’interno delle fattorie didattiche che diventano poli educativi sul territorio.
Hanno ritirato il premio Andrea Cerimele, Coordinatore dell’Unità organizzativa Politiche per lo sviluppo rurale CLLD – sviluppo aree interne dell’Agenzia Laore Sardegna accompagnato dal collega Francesco Severino Sanna.


Azienda Sanitaria Territoriale Pesaro Urbino

MOTIVAZIONI
L’Azienda Sanitaria Territoriale di Pesaro Urbino da anni è impegnata, in coerenza con il Piano Nazionale e Regionale della Prevenzione, nella promozione di stili di vita sani coinvolgendo tutta la comunità di riferimento, insegnanti, operatori mensa, pediatri, personale sanitario e famiglie, attraverso la costituzione di un tavolo di lavoro provinciale. In particolare ha lanciato 5 anni fa, a partire da un’idea di Paola Battisodo dietista del Comune di Pesaro, l’iniziativa “A scuola di menu… ristorazione scolastica e dintorni”. Un evento da cui ha origine la Green Food Week che Foodinsider promuove da tre anni, che ha portato su scala nazionale il progetto di mangiare tutti virtualmente in un’unica tavolata in mensa un cibo non solo sano ma anche ‘amico del Pianeta’. Con questo riconoscimento si vuole valorizzare la competenza, la creatività e la capacità di fare squadra sul territorio coinvolgendo tutta la comunità.
Ha ritirato il premio: Nadia Storti, Direttore Generale Azienda Sanitaria Territoriale Pesaro Urbino, accompagnata da Elsa Ravaglia Responsabile UOS Igiene della Nutrizione – SIAN

 


Servizio di Igiene degli Alimenti e Nutrizione (SIAN NORD) della ASL di Lecce

MOTIVAZIONI
Si riconosce l’impegno del Servizio di Igiene degli Alimenti e Nutrizione (SIAN) della ASL Lecce nel favorire l’adozione di stili di vita salutari nella popolazione scolastica e nel mettere in campo ogni utile azione per il contrasto dell’obesità infantile. Il SIAN offre, già da molti anni, alle Amministrazioni comunali indicazioni nutrizionali differenziate per età per i menù della mensa della Scuola dell’infanzia, primaria e secondaria, riferendosi alle Linee guida regionali e nazionali ma anche ai Criteri Ambientali Minimi. Il modello alimentare che caratterizza le indicazioni nutrizionali è quello “mediterraneo”, che propone preferibilmente pietanze della tradizione e produzione locale, garantendo una dieta varia, ricca di macro e micronutrienti, alimenti antiinfiammatori. Gli interventi del Sian riconoscono nella refezione scolastica un momento fondamentale di educazione alimentare e di costruzione della comunità del cibo con il coinvolgimento dei genitori e delle Commissione Mensa senza perdere di vista il legame con il territorio.
Ha ritirato il premio: Pina Pacella, nutrizionista e dietista del Sian di Lecce.

 


Fulvia Bracali dietista – programma Sostenibilmense promosso dalla Fondazione MPS in partnership con ANCI Toscana

MOTIVAZINI
Si è distinta in qualità di dietista appassionata, oltre che competente, in tutte le attività finalizzate alla corretta applicazione dell’alimentazione e della nutrizione all’interno della mensa scolastica dove opera come dietista. In particolare, nell’ambito dei Comuni che partecipano al programma Sostenibilmense nella provincia di Siena, è stata capace di motivare e sostenere il cambiamento delle Amministrazioni e dei cuochi proponendo ricette creative che interpretano in maniera innovativa una dieta a basso impatto ambientale.
Capace di adattare la comunicazione ai diversi attori che ruotano intorno alla mensa e a interagire con i bambini in attività di educazione.

CATEGORIA PARTECIPAZIONE E COMUNITA’


L’Associazione genitori e il Comune di Faedis

MOTIVAZIONI
L’associazione genitori di Faedis, in 30 anni di attività, si è distinta in qualità di gestore della mensa scolastica dell’infanzia di Campeglio, grazie alla collaborazione e convenzione con il comune di Faedis che consente l’erogazione di un servizio partecipato dalle famiglie. Il modello di cooperazione tra le istituzioni, gli insegnanti, le famiglie rappresentate dall’associazione dei genitori è un esempio di come insieme si può contribuire attivamente nella migliore gestione di un servizio mensa con prodotti biologici, freschi e locali. La vera comunità del cibo si realizza e continua grazie alle competenze, la passione, e la volontà di tutti compresa la giunta del Comune di Faedis che da anni dà continuità a questa realtà che rappresenta un piccolo ma importante modello virtuoso.
Hanno ritirato il premio: Daniela Maselli in rappresentanza dell’Associazione dei genitori e Angela Galvani, Assessore all’istruzione e turismo del Comune di Faedis.

 


Francesca Cedolin, cuoca presso la scuola materna di Campiglio frazione del Comune di Faedis

MOTIVAZIONI
Si è particolarmente distinta per competenza la cuoca Francesca Cedolin che ormai da 30 anni prepara i pasti per i bambini della scuola dell’infanzia di Campeglio coniugando la qualità e la bellezza dei piatti con l’educazione alimentare che interpreta con tutti gli strumenti a disposizione. Tra questi la ‘borsa del contadino’ proposta dal fornitore di ortaggi del territorio, con la quale Francesca tiene momenti di educazione insieme a bambini e con il supporto degli insegnanti. Una modalità semplice, ma efficace di costruire una relazione tra il campo e la tavola aiutando i bambini a riconoscere l’identità e il valore del cibo. Per questa competenza Foodinsider ha scelto di conferire un riconoscimento per la sua carriera che si conclude in questo anno scolastico, ringraziandola per la dedizione e la passione con cui ha interpretato il ruolo di cuoca della mensa scolastica rappresentando un esempio per tutti i colleghi.

CATEGORIA PICCOLI MA GRANDI


IL Comune di Asciano

MOTIVAZIONI
Il Comune di Asciano ha avviato un percorso di miglioramento del servizio in una logica partecipata all’interno del progetto Sostenibilmense promosso dalla Fondazione Monte dei Paschi di Siena in partnership con Anci Toscana. Dall’analisi del menù questo risultato emerge nel punteggio che passa da 54 a 117 punti nel 2023 rispetto al menù dell’anno precedente. L’Amministrazione si è attivata e ha presidiato il processo di miglioramento coinvolgendo i cuochi, gli insegnanti, i genitori, condividendo i valori del cambiamento. Questo ha consentito di raggiungere risultati in termini di sensibilizzazione di tutta la comunità e un miglioramento della qualità e del consumo del pasto. Il percorso continua in una logica dinamica per coinvolgere i produttori locali e la cittadinanza per rendere il menù sempre più rappresentativo del territorio e continuare a costruire e ad alimentare la comunità del cibo.
Hanno ritirato il premio: l’Assessora all’educazione Laura Dibanella, Luigi Giatti Ufficio Scuola

 


Il Comune di Melpignano

MOTIVAZIONI
Il Comune di Melpignano ha sviluppato una mensa etica a km0 che si rifornisce di prodotti dell’agricoltura neo-contadina, organica e locale non solo per una migliore qualità del cibo offerto ai bambini a scuola ma anche al fine di sostenere i redditi dei piccoli produttori agricoli che si distinguono per la qualità e la sostenibilità delle loro produzioni. Incentivare l’utilizzo nelle mense scolastiche di materie prime organiche, a km0 e solidali, perché derivanti da giovani realtà produttive, come quelle riunite nella Rete Salento km0, rappresenta uno strumento innovativo di politica economica territoriale che si realizza attraverso la ristorazione scolastica. La mensa s’inserisce in una politica più ampia del Comune che è impegnato a promuovere e sostenere nuove forme di agricoltura che tutelano la biodiversità locale, che reintroducono varietà autoctone dando vita ad una nuova forma di economia che valorizza le eccellenze agroalimentari locali. A Melpignano la mensa è il motore che spinge verso uno sviluppo agricolo in chiave sostenibile e verso la costruzione di una comunità del cibo.
Ritira il premio: la Sindaca Valentina Avantaggiato.

CATEGORIA MENSA TOP


Il Comune di Parma

MOTIVAZIONI
Il Comune di Parma mostra un approccio educativo nel menù a partire dall’offerta della frutta a metà mattina e un ottimo equilibrio della dieta che si esprime con piatti che sono espressione della cultura gastronomica del territorio e con una buona varietà di cibi ad alto fattore protettivo.
Inoltre il Comune di Parma ha investito in personale tecnico specializzato, permettendo in tal modo di avviare un puntuale processo di misurazione della qualità a cui è seguito un lavoro di reingegnerizzazione dei processi legati al sistema qualità iniziato nel 2019 e terminato nel 2022 che ha permesso di rendere misurabili, oltre che monitorabili sul lungo periodo, aspetti chiave del servizio di ristorazione scolastica. Si tratta della creazione e utilizzo di un sistema informativo diffuso ed efficiente in grado di produrre un flusso continuo di dati da cui generare eventuali interventi correttivi al sistema. Un modello molto interessante che prende in considerazione e analizza una serie di dati che riguardano il divario tra qualità attesa e qualità erogata, la Customer satisfaction, le abitudini alimentari, i dati dei sopralluoghi della Commissione Mensa e i dati relativi agli scarti alimentari.
Ritira il premio: Annalisa Fortini, Funzionario tecnico responsabile del servizio di ristorazione scolastica.

 


Il Comune di Cremona

MOTIVAZIONI
Il Comune di Cremona è da sempre posizionato nei vertici della classifica di Foodinsider. Il suo menù è tra quelli che meglio coniuga l’attenzione per la salute con la qualità gastronomica dei piatti. Propone una ampia gamma di cereali (pasta, riso, miglio, farro, orzo, polenta, quinoa) e una altrettanto ampia varietà di pesce (platessa, trota, totani, merluzzo, halibut). Introduce la frutta secca nelle ricette, utilizza cibi inusuali in mensa e ha una grande attenzione alla gastronomia dei piatti con l’obiettivo di educare il gusto dei bambini ad alimentarsi con cibo sano e buono. Dal 2007 il Comune accompagna l’anno scolastico con eventi di formazione per condividere con gli insegnanti e le famiglie informazioni e valori che sono alla base delle scelte salubri e sostenibili che si ritrovano nel menù che è un modello di riferimento per tutta la ristorazione scolastica.
hanno ritirato il premio: Maura Ruggeri, Assessora all’istruzione del Comune di Cremona e Simona Pasquali, Assessore all’ambiente.

 


Il Comune di Fano

MOTIVAZIONI
Il Comune di Fano è per il terzo anno consecutivo in cima alla classifica di Foodinsider. Conosciuta come ‘la città delle bambine e dei bambini’ considera la mensa come un importante momento educativo e di crescita. Per questo pone grande attenzione alla qualità delle materie prime con un’ampia varietà di alimenti, alte percentuali di biologico, prodotti locali e anche pesce fresco dell’Adriatico. Il Comune di Fano si è distinto anche per una costante attività di formazione e partecipazione che vede coinvolte le famiglie in corsi di cucina per insegnare ai genitori a cucinare piatti che si trovano nel menù scolastico promuovendo un’alleanza educativa tra scuola e famiglia.
Ritirano il premio: Il Sindaco Massimo Seri e Samuele Mascarin Assessore ai Servizi educativi.