Newsletter

la newsletter delle mense scolastiche

Tornano le cucine nelle mense dei Paesi Baschi

Il 24 ottobre il Parlamento basco ha deciso una svolta per la mensa scolastica dopo 20 anni di gestione affidata alle grandi aziende di ristorazione collettiva. All’unanimità è stata siglata una riforma dal Parlamento che è il risultato di un lungo lavoro partecipativo guidato da Justicia Alimentaria un movimento spagnolo con respiro internazionale che punta …

Tornano le cucine nelle mense dei Paesi Baschi Leggi altro »

Foodinsider nel comitato organizzativo del concorso mondiale degli chef della ristorazione collettiva

Si terrà nel 2021, all’interno della cornice del bicentenario dell’indipendenza peruviana, il concorso mondiale degli chef della ristorazione collettiva a cui Foodinsider è stato chiamato a partecipare come membro del comitato organizzativo. Tra gli enti che partecipano all’organizzazione dell’evento ci sono numerosi attori dei servizi sanitari sudamericani come la Andean and Amazonian Federation of Hospitals and …

Foodinsider nel comitato organizzativo del concorso mondiale degli chef della ristorazione collettiva Leggi altro »

Le mense sostenibili a impatto zero

In Italia non esistono realtà che considerano tutti gli aspetti che hanno un impatto sull’ambiente e adottano soluzioni a sostenibili. Tuttavia ci sono  Comuni che pur non avendo una visione a 360°  adottano alcune soluzioni che rappresentano un valore per l’ambiente. L’intenzione del nostro osservatorio è quella di darne visibilità per fare in modo che …

Le mense sostenibili a impatto zero Leggi altro »

Il test ‘pasto sostenibile’ per misurare l’impatto sull’ambiente dei menu

Quanto impatta il pasto sull’ambiente? cos’è il pasto sostenibile? Come possiamo ridurre l’emissione di CO2 nell’atmosfera attraverso quello che scegliamo di mangiare? Per rispondere a queste e ad altre domande Foodinsider lancia un secondo test che misura la sostenibilità del pasto. L’obiettivo è quello di individuare le realtà più virtuose che forniscono un menu a …

Il test ‘pasto sostenibile’ per misurare l’impatto sull’ambiente dei menu Leggi altro »

Il Consiglio di Stato: Ok al pasto da casa in refettorio

Il Consiglio di Stato, con l’ordinanza cautelare n. 1623 del 14 marzo 2019, boccia la disposizione della dirigente ligure che non permetteva ai bambini con il pasto da casa di mangiare in refettorio insieme ai compagni. Una disposizione tardiva che arriva a distanza di tre anni dalla richiesta dei genitori che hanno contestato la scelta …

Il Consiglio di Stato: Ok al pasto da casa in refettorio Leggi altro »

Foodinsider a Cremona per presentare il test Pasto Sostenibile

Oggi a Cremona si tiene una conferenza a cui sono invitati i genitori, le insegnanti e tutta la cittadinanza all’interno della quale si parlerà di alimentazione, ma sotto punti di vista diversi. Foodinsider, invitato tra i relatori, lancerà l’iniziativa sul PASTO SOSTENIBILE, esplorando la metrica del nuovo test basata sulle indicazioni del  Green Public Procurement, …

Foodinsider a Cremona per presentare il test Pasto Sostenibile Leggi altro »

Corso: il cibo che cambia il mondo

Non è il solito corso sul cibo, ma è qualcosa di più che alimenta la mente, le relazioni e l’anima. Si parlerà del percorso del cibo, dai semi alla sua distribuzione, di fronte al cambiamento climatico e alle nuove proprietà e povertà. I pericoli e i veleni che il cibo incontra nella sua produzione ma anche …

Corso: il cibo che cambia il mondo Leggi altro »