I numeri di FOODINSIDER
Genova: l’ASL e la solitudine dei genitori
Pubblichiamo la lettera firmata dalla Rete delle commissioni mensa di Genova che risponde al perché i genitori non hanno chiamato l’ASL o meglio, non chiamano più l’ASL, quando trovano delle gravi ‘Non conformità’ in mensa, come quella del pesce servito e scaduto da due mesi. Gentile signora D., responsabile del settore controllo (servizio ristorazione comunale) lei
Nidi: i genitori chiedono più biologico e qualità nel menu invernale
La commissione mensa della scuola dell’Infanzia della S.S. Trinità di Milano ha elaborato un documento con il contributo dei genitori e delle insegnanti dei nidi con specifiche richieste di cambiamento e miglioramento del menu invernale rivolto ai bambini dai 6 mesi ai 3 anni. Il documento, indirizzato al Comune di Milano, (Milano Ristorazione) è consultabile online: Nidi
Sfida ai nuovi sindaci: dove sarà in classifica la mensa scolastica?
IL VIAGGIO NEI MENU’ SCOLASTICI DI 40 CITTA’ ACCENDE I RIFLETTORI SULLE GRANDI DISPARITA’ NELLA QUALITA’ E GENERA REAZIONI CONTRASTANTI TRA LE DIVERSE AMMINISTRAZIONI COMUNALI E LE STESSE SOCIETA’ DI RISTORAZIONE. EMERGONO MENU’ ECCELLENTI COME QUELLI DI JESI, TRENTO E BOLOGNA E CITTA’ COME MILANO CHE TENTANO DI SFUGGIRE AL CONFRONTO, O GENOVA E VENEZIA
Menu a confronto: 1° Rating delle mense scolastiche
La realtà delle mense scolastiche è variegata e nel mettere a confronto i vari menu non sempre si trova un file rouge comune a tutti. Se si guarda al biologico spiccano Firenze, Bologna e Pisa, con tassi di prodotti bio che vanno dall’85% al 100%. Fanalino di coda è Milano, che ha un misero 10%
Primo Rating dei menu scolastici
E’ pubblico il primo Rating dei menu scolastici invernali delle scuole primarie. Si tratta di un ‘Viaggio nei menu scolastici‘ italiani realizzato dai genitori delle commissioni mensa attraverso il ‘Menu a punti’ dell’ASL2 di Milano (oggi ATS-Milano) che viene usato per valutare l’equilibrio dei menu scolastici nell’hinterland milanese La classifica è a pagina 9 del documento pubblicato
Menu estivo di Milano: delusione e perplessità delle commissioni mensa (zona1)
A scuola è da poco entrato in vigore il menu estivo: lo abbiamo analizzato attentamente e confrontato con quello dell’anno scorso e purtroppo siamo rimasti piuttosto sconcertati. I piatti che contenevano almeno un alimento biologico passano da 8 a 6 e i piatti maggiormente rifiutati dai bambini, contestati anche durante l’inverno, rimangono nel menù. Risultato?
Milano: incontro con i candidati sindaci sulla ristorazione scolastica
Il 28 maggio alle ore 18.15 presso lo spazio pubblico del CAM del Ponte delle Gabelle di Via San Marco 45 si terrà l’incontro con i candidati sindaci di Milano per parlare di ‘ristorazione scolastica‘. Un’occasione importante per tutti coloro che sono coinvolti, nei diversi ruoli, nel servizio della ristorazione delle mense scolastiche, per capire
Lettera aperta di un’insegnante celiaca
Milano, 13 maggio 2016 Gentilissimi signori, vi scrivo perché da tempo ho alcune domande, circa la vostra refezione, che ancora non trovano risposta. I miei dubbi riguardano i menù speciali e, in particolare le diete dei bambini affetti da CELIACHIA. Come saprete la celiachia é una malattia autoimmune invalidante. L’aspetto invalidante é, forse, quello sociale
Il Ministro Lorenzin manda i NAS nelle mense scolastiche
A ottobre nel convegno organizzato da Coldiretti sulla ristorazione collettiva il numero uno dell’Autorità anticorruzione, Cantone, parlava della necessità di lavorare ad un bando tipo per le mense scolastiche per evitare snodi pericolosi per la corruzione. A dicembre una serie di interventi congiunti tra Carabinieri e Anac portavano a svariate sanzioni e sequestri in diverse mense scolastiche
Viaggio nei menu scolastici
Il viaggio nei menu scolastici è il frutto della collaborazione di diversi attori: dalle dottoresse dell’ASL2 di Milano (Benedetta Chiavegatti e Giovanetti Gisella) che insieme al Dr. Berrino hanno condiviso i razionali con i quali giudicare la qualità di un menu scolastico, ai genitori della Rete delle commissioni mensa d’Italia che hanno studiato i vari menu scolastici
Milano 28 aprile: riconoscere il cibo sano dal cibo spazzatura
Giovedì 28 aprile alle ore 20,45 presso l’aula video della Scuola Giusti (ingresso da Via Verga) si terrà l’incontro con la Anna Villarini dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano. Obiettivo dell’incontro è quello di insegnare ai genitori di bambini e adolescenti a scegliere alimenti con valore nutrizionale e a riconoscere prodotti potenzialmente rischiosi per la
Abbiamo un nuovo menu!
Ciao Claudia! la scorsa settimana nella nostra scuola è stato adottato il menù estivo….e che menù estivo !!! Questo il link L’ho già sottoposto al vostro questionario ed è risultato migliorabile, ma rappresenta un fondamentale passo avanti (sono stati tolti panna, burro, salsicce, budini, formaggio spalmabile, pizza, bastoncini di pesce e così via) e un’importante presa di
Nasce l’Alleanza per le Mense Sostenibili
nasce l’Alleanza per le Mense Sostenibili: Foodinsider, Fondazione Ecosistemi e ALI, insieme per trasformare la ristorazione pubblica in uno strumento di salute, sostenibilità ambientale, sviluppo economico locale ed educazione alimentare
Rating 2.0 lo strumento per misurare la qualità dei menù
Il Rating 2.0 è l’indagine che fa tesoro di 10 anni di esperienza e si presenta con una nuova formula che punta a sensibilizzare sui punti chiave che rendono un menù più sano, sostenibile e più appetibile. Sono sette le sezioni di indagine che aprono lo sguado agli elementi chiave del menu scolastico.
Summit 2026: premiate le realtà più virtuose
Il IV Summit della mensa buona, sana e sostenibile, opportunità per il Paese, si è svolto a Roma il 22 aprile 2026. Nel corso della mattinata, rappresentanti istituzionali ed esperti si sono confrontati sul ruolo della mensa sotto il profilo sociale e ambientale. A seguire, sono state premiate le realtà che si sono distinte per le migliori pratiche e i risultati raggiunti.
Green Food Week in diretta FB con le storie del cambiamento
Green Food Week diretta FB e Youtube con le voci dei protagonisti della settimana green con le proposte gastronomiche e le iniziative che hanno coinvolto gli studenti in quella che vuole essere un’occasione di festa nel mangiare insieme pasti sostenibili
4° Summit mensa di Foodinsider: qualità, sostenibilità e bambini protagonisti
Roma ospita il 22 aprile 2026 la quarta edizione del Summit della mensa buona, sana, sostenibile e opportunità per il Paese, promosso da Foodinsider insieme all’Assessorato alla Scuola, Formazione e Lavoro di Roma Capitale e al Municipio Roma V. L’evento rappresenta un appuntamento di riferimento per il tema della mensa in Italia, con focus su […]
Green Food Week 2026: oltre 600.000 pasti sostenibili
Dal 13 al 17 aprile prende avvio la Green Food Week 2026 che coinvolge mense scolastiche, universitarie e aziendali nella promozione di pasti a basso impatto ambientale che secondo i dati di registrazione alla settimana green, quest’anno saranno 620.000
Green Food Week26: news
Sono ufficialmente aperte le iscrizioni alla Green Food Week 2026, la settimana che va dal 13 al 17 aprile, dedicata alla promozione di un’alimentazione più sana per le persone e più sostenibile per il pianeta.
Webinar: Mangiare bene, gestire meglio
Il webinar del 3 febbraio alle ore 15:00 ‘Mangiare bene, gestire meglio’ è un evento organizzato dal tavolo mense Rete PLC insieme a Foodinsider per parlare di ristorazione pubblica dal punto di vista della sostenibilità e degli strumenti di controllo, senza dimenticare il gusto e la partecipazione degli utenti
Il cibo per cambiare il mondo: il manifesto degli antropologi
Si chiama AnthroFood il manifesto degli antropologi che invita all’azione per la trasformazione del sistema alimentare, per rigenerare il cibo come cultura vivente e rigenerare la società.
